Luigi Ferraris (AD del Gruppo FS) eletto nel Management Committee del CER

Luigi Ferraris (AD del Gruppo FS) eletto nel Management Committee del CER

Luigi Ferraris nel Management Committee della Community of European Railway and Infrastructure Companies, associazione che raggruppa le aziende e i gestori ferroviari a livello europeo.

Luigi Ferraris, AD Gruppo FS

La nomina di Luigi Ferraris nel CER

Luigi Ferraris entra a far parte della Community of European Railway and Infrastructure Companies in qualità di membro del Management Committee. Lo ha comunicato il Gruppo FS con una nota rilasciata a fine settembre sul sito ufficiale, nella quale si specifica che l’incarico avr&agarave; durata per il biennio 2022-2023. Fondato nel 1988, il CER riunisce oltre 70 membri tra imprese ferroviarie europee, associazioni nazionali e società di infrastrutture. Tra gli scopi perseguiti quello di rappresentare, verso le diverse Istituzioni Europee, gli interessi dei membri con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sviluppo e il quadro regolatorio del business ferroviario. Con sede a Bruxelles, il CER conduce attività e iniziative di dialogo con il Parlamento, la Commissione e il Consiglio dei Ministri Europeo. Per il Gruppo FS un’ulteriore occasione di confronto a livello continentale grazie alla nomina dell’AD Luigi Ferraris nel Management Committee dell’associazione.

Luigi Ferraris: carriera e incarichi del manager

Nato a Legnano (MI) nel 1962, Luigi Ferraris è laureato in Economia Politica presso l’Università di Genova. Nel 1988 avvia il suo percorso professionale nel settore auditing di PriceWaterhouse. Successivamente ricopre diverse posizioni manageriali in società quali Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage e Elsag Bailey Process Automation. Tra il 1998 e il 1999 opera in qualità di Chief Financial Officer in Elsacom (Gruppo Finmeccanica), per poi fare ingresso nel Gruppo Enel dove, con responsabilità crescenti, arriva a ricoprire l’incarico di Chief Financial Officer (2009-2014). Nel 2015 prosegue la sua carriera presso Poste Italiane: nominato CFO, Luigi Ferraris ne guida il percorso di privatizzazione e quotazione in borsa. Dal 2017 al 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, per poi passare alla guida del Gruppo FS nel ruolo di Amministratore Delegato, incarico assunto a giugno 2021.