Lo stile country che cercavi con i lampadari rustici in ceramica

Lo stile country che cercavi con i lampadari rustici in ceramica
 

Rendere la propria casa calda e accogliente è probabilmente l’obiettivo della maggior parte delle persone che decidono di arredare una casa nuova o di rinnovare un po’ quella in cui vivono da anni. Le possibilità sono innumerevoli e le soluzioni assolutamente varie ma, soprattutto per case in campagna o dalle ambientazioni rustiche, lo stile country va per la maggiore.

Un modo di arredare versatile, che si può estendere dalla cucina al soggiorno, ma anche a camere da letto, giardini e terrazze. Questa tipologia di arredamento prende la sua ispirazione dalle case del mondo anglosassone: dal nord degli Stati Uniti al Canada, passando dalle brughiere scozzesi e dalle valli irlandesi. Il suo tratto distintivo è l’utilizzo di materiali poco lavorati e dall’aspetto naturale quali legno e ceramica, strizzando l’occhio all’arte povera nella realizzazione del mobilio, anche se spesso, in realtà, si tratta di fatture di grande pregio.

Un elemento chiave di una perfetta casa country è sicuramente l’illuminazione: niente riscalda l’ambiente come l’utilizzo di lampadari in terracotta, per questo ecco alcuni consigli su come illuminare il tuo angolo rustico con stile.

 

Lampade rustiche in perfetto stile country

 

I lampadari che più si addicono agli ambienti arredati in legno, sono indubbiamente quelli realizzati in ceramica, magari combinati con elementi e finiture in ottone. Ricordano immediatamente la vita semplice e rurale delle cucine di una volta, trasmettendo con la propria luce calda una sensazione di calore e accoglienza a chiunque abiti e viva la stanza.

La luce di un bel lampadario in terracotta permette di far risaltare materiali rustici come il legno o i mattoni, ma anche colori naturali e vetrinette ne traggono giovamento, ricordando le case accoglienti delle nonne senza per questo rinunciare allo stile e all’eleganza.

Se si è alla ricerca di un design ricercato e pulito, la combinazione con elementi in ferro battuto potrebbe donare un tocco di modernità allo stile rustico scelto, illuminando un incontro tra materiali sofisticato e di grande impatto.

Cucine e taverne dalla luce accogliente

 

Gli ambienti in cui i lampadari country la fanno da padrone sono indubbiamente quelli più conviviali: che si tratti di una cucina, di una sala da pranzo o di una taverna, una lampada in terracotta si troverà sempre indiscutibilmente al suo posto.

Le lampade da soffitto in ceramica bianca traforata riescono a donare contemporaneamente stile e una calda luce soffusa che accompagna perfettamente la vista di chi si siede a tavola. Sebbene sia consigliabile accompagnare questo tipo di illuminazione con applique e lampade da parete, il lampadario sarà sempre un punto focale della stanza, è dunque importante sceglierlo in assoluta armonia con il resto del mobilio.

In un’ambientazione poco illuminata per sua natura come la taverna, oltre a ricorrere a un arredamento dai colori chiari, utilizzare delle lampade in ceramica potrebbe essere utile anche per donare maggiore luce e per dividere gli spazi in maniera efficace, creando degli ambienti più piccoli e separati in una grande stanza destinata a molteplici funzioni.

Se non si vuole rinunciare all’atmosfera calda e accogliente delle case di una volta, un arredamento in legno e un lampadario country in terracotta sono l’inizio perfetto per la creazione di questa magia.