Le donne lavoratrici tendono ad ingrassare

Al giorno d’oggi, purtroppo, nessuno può concedersi il lusso di rinunciare al lavoro nemmeno se questo costa parecchi sacrifici. Pare che le donne prossime alla mezza età, qualora dovessero lavorare per più di 35 ore settimanali, rischino seriamente, e molto più dei coetanei uomini, di ingrassare. Questo curioso, ed inquietante, dato è il risultato di uno studio curato da un’equipe di ricercatori australiani. Gli esisti di tale sperimentazione sono reperibili sull’International Journal of Obesity.
Pare che su un campione di circa 9000 donne lavoratrici, la cui età oscillava tra i i 45 e i 50 anni, più della metà di loro, nell’arco di tempo di un paio di anni, ha aumentato in modo più o meno considerevole il proprio peso. La quantità di grasso immagazzinata sembrerebbe dipendere, oltre che da svariati vincoli genetici, comportamentali, ecc, anche dal rapporto tra le ore trascorse al lavoro e la mansione abitualmente svolta. In genere l’aumento di peso si è mantenuto a basse percentuali, pari a circa l’1,5% rispetto al peso stimato all’inizio dell’esperimento. Tuttavia non sembrano mancare i casi in cui questo accumulo di massa grassa superi abbondantemente il suddetto valore.
Ma a cosa è imputabile il fenomeno? Ovviamente chi lavora tutto il giorno ha poco tempo, e soprattutto poche energie, da spendere per andare in palestra o fare un po’ di movimento. Lavorare per molte ore al giorno poi spesso ci impedisce di preparare a casa i nostri pasti e ci spinge, in barba alla dieta, ad arrangiarci con quello che troviamo in bar e fast food. Infine pochi sanno che anche la riduzione delle ore dedicate al sonno (un po’ perché bisogna alzarsi presto per andare a lavorare, un po’ per l’inevitabile confusione da rientro) rischia di determinare un accumulo di peso. La situazione è ancora più grave se a quanto detto si aggiunge il vizio del fumo e dell’alcol.
E’ quindi davvero importante associare ad una dieta equilibrata anche un integratore efficace come ad esempio Garcinia Cambogia, che riduce il senso di fame ed accellera il metabolismo.