Febbraio 9, 2025

Le aziende italiane sfruttano le potenzialità comunicative di facebook?

Studiando la rivoluzione digitale in atto e analizzando la grande presenza di aziende e attività su facebook, verrebbe da pensare che le aziende italiano abbiamo imparato a sfruttare le enormi potenzialità di questo social network… ma purtroppo non è così.
Le strategie di social media e web marketing che vengono sviluppate da tantissime aziende italiane sono spesso inefficaci, obsolete e approssimative. Il problema risiede nella difficoltà di indentificare cosa dire di sé e come dirlo, ogni piano editoriale relativo alle pagine facebook per aziende deve generare interesse e trasmettere in modo corretto i valori aziendali.
Quest’analisi viene confermata da uno studio proposto durante il Search and social media marketing Expo (Milano 7 e 8 novembre): << le grandi potenzialità dei social media restano inespresse>> – Dice Sean Carlos, docente della Digital Analytics Association e Teaching Fellow presso l’Università Bocconi. Questo a causa dell’incapacità delle aziende italiane nel creare contenuti interessanti, in grado di generare interazioni.
Per capire meglio, intendiamo spiegare brevemente cosa sia e come funzioni un social network, in modo da poter approfondire e giustificare le tecniche di social media marketing.

Cos’è un social network?

Un social network è una rete di persone, all’interno della quale gli utenti vengono spinti a generare interazione all’interno del proprio mondo di amici, gruppi, pagine, etc…
Ogni utente è “bombardato” da tantissime informazioni, foto, contenuti ed è per questo importantissimi diffondere sulla pagina facebook aziendale contenuti davvero interessanti che facciano fermare l’occhio e l’attenzione del singolo utente.
Una corretta pagina facebook per aziende dovrebbe contenere post di tipo interattivo (generare interazione), promozionale (promuovere un servizio o prodotto), emozionale (generare emozioni) e informativo (diffondere informazioni e consigli utili).

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