Oggi le attività di team building sono molto utilizzate dalle aziende per creare una maggiore coesione tra i propri dipendenti. Esistono numerose attività che ci permettono di sviluppare molti nostri aspetti che poi saranno fondamentali nella vita aziendale di tutti i giorni. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono queste attività e i vantaggi che avremo partecipandovi.
Perché partecipare a delle Attività di Team Building
Un’azienda vincente o che riesce sempre a stare ai vertici del mercato ha numerosi segreti, oltre ad essere ben amministrata ha sicuramente una forte coesione all’interno tra tutti i dipendenti. Infatti se c’è empatia fra di essi, se c’è la volontà di aiutarsi l’uno con l’altro e di sostenersi allora si avranno tante possibilità di assicurare un buon futuro per essa. Sono sempre più le aziende che danno vita ad attività di team building per rafforzare lo spirito di squadra e far si che possa aumentare anche la qualità del lavoro per ottenere ottimi risultati. Partecipare a delle attività di team building è fondamentale perché oltre che a rafforzare coesione e spirito di squadra permette di rafforzare l’autostima, l’ambizione e la voglia di combattere per raggiungere un obiettivo. Inoltre facendo gioco di squadra sarà più semplice raggiungere determinati traguardi perché magari le persone saranno divise in diversi settori e aiutandosi a vicenda sarà possibile portare a termine un compito. Improvvisazione, ingegno, collaborazione e fantasia saranno messi a dura prova a seconda dell’attività che si sceglie di fare.
Attività di Team Building Outdoor e Indoor
Esistono numerose attività di team building che possono essere intraprese all’esterno (outdoor) o anche in posti chiusi mentre le seconde (indoor), sono svolte si in posti chiusi, ma non richiedono lo spirito di avventura di quelle outdoor .Quest’ultime comprendono diverse attività come:
- Caccia al tesoro, dove conta la pianificazione e lo spirito di avventura grazie al quale si potrà procedere lungo diverse tappe fino alla meta finale.
- Soft air, nel quale sarà importante la pianificazione di una buona strategia, essere decisi ed imparare a essere dei leader in situazioni particolari.
- Sopravvivenza, che prevede un’ottima concentrazione e determinazione per superare un percorso molto particolare.
- Paintball dove è molto importante la velocità di ricezione e seguire il proprio istinto.
- Lasertag, che prevede una grande capacità strategica, decisionale e di tattica che poi saranno utili nella vita aziendale di tutti giorni.
- Scherma, nella quale è previsto un forte controllo delle emozioni che è fondamentale in possibili situazioni di stress in azienda.
Le attività indoor invece sono ad esempio:
- Teatro, dove viene privilegiata l’improvvisazione, la memoria e la capacità di sapersi adattare ad ogni contesto che ci viene richiesto.
- Cinema, grazie al quale potremo cimentarci nel girare pezzi di film o anche nel creare trame tutte nostre.
- Wine, grazie alla quale saranno stimolate conoscenza e comunicazione tramite la degustazione di alcuni vini.
- Attività investigative attraverso le quali potremo mettere alla prova le nostre strategie, le nostra pianificazione e la nostra capacità ci collegare diversi indizi per risolvere un mistero.
Infine quindi possiamo dire che tutte queste attività si differenziano tra loro ma hanno tutte l’obiettivo di formare un dipendente per farlo rendere al meglio per l’azienda.