Luglio 14, 2024

Languages at Work ottimizza la gestione dei propri corsi di lingua con “Courses Management”, una piattaforma snella ed efficace, totalmente eco-friendly.

Lo scorso anno e quello attuale hanno fatto emergere con prepotenza nuove esigenze nell’ambito della formazione a tutti i livelli, compresa quella in lingua.  Languages at Work ha scelto di realizzare una propria piattaforma di gestione dei corsi, perfetta anche per la formazione a distanza.

Milano, 30 giugno 2021: Languages at Work Srl, primaria società di fornitura di servizi linguistici di Sesto San Giovanni (MI), ma attiva a Milano, in molte provincie italiane e a Roma, ha studiato e messo a punto Courses Management, una propria piattaforma di gestione dei corsi di lingue, che si è dimostrata uno strumento imprescindibile ed efficace, in grado di venire incontro alle esigenze dei docenti, delle HR aziendali, nel caso di corsi aziendali, e del singolo studente, cliente di sé stesso!

Il 2020 e l’anno in corso, hanno fatto emergere problematiche in molti settori, fra cui quello della formazione, ivi inclusa quella in lingua. Uno studio del British Council ha mostrato come nell’ultimo decennio sia cambiata la consapevolezza in Italia delle opportunità date in ambito professionale dalla conoscenza della lingua inglese, lingua franca per eccellenza, che consente di dialogare con molti mercati esteri. Il 2020 è stato un catalizzatore e un acceleratore anche di questa consapevolezza.

D’altro canto, voler seguire qualsiasi corso di lingua straniera (e non solo) nel 2020, per essere più competitivi come professionisti o come azienda, non è stato così semplice per tutte le parti in causa: lo studente, il cliente aziendale, la Segreteria Organizzativa della scuola di lingue.

Per questo abbiamo deciso di realizzare il nostro Courses Management, una piattaforma di gestione dei corsi di lingue che, testata a pieno regime durante il lockdown del 2020, è ad oggi lo strumento principe, che ci consente di avere una situazione costantemente precisa ed aggiornata dei corsi e sul quale continuiamo a pensare nuove implementazioni.

Ci siamo resi conto che l’esigenza dei nostri clienti, docenti e studenti di ogni tipo non era tanto poter accedere ad una piattaforma dove fruire di contenuti. Dato che i nostri corsi sono al 100% su misura, il materiale viene sempre studiato a seconda del corso o è addirittura fornito dallo studente, sulle basa delle proprie necessità. Il problema era la vera e propria gestione del corso. Inserimento dati, registro cartaceo, firme da appore sul registro, gestione del calendario delle lezioni, reportistica fruibile per tutti, etc. Lavoriamo in diverse provincie italiane e tanto che la lezione fosse in presenza e ancor più a distanza, la gestione puntuale e precisa di tutte queste cose era già difficile prima e in pieno lockdown praticamente impossibile. E poi quanta carta inutile! Ecco perché abbiamo deciso di studiare e realizzare una nostra piattaforma!” afferma Gabriella Bonzanini, fondatore e titolare di Languages at Work Srl.

La piattaforma Courses Management consente al docente di pianificare e modificare in autonomia le proprie lezioni con lo studente modificando il calendario alla bisogna e, quando la lezione è in presenza tanto lo studente, quanto il docente possono apporre la firma grafometrica a mezzo tablet in dotazione al docente. A distanza il docente gestisce online anche la presenza dello studente, previa sua approvazione.

Il cliente aziendale, cioè il Responsabile HR o Formazione aziendale, può accedere in qualsiasi momento alla piattaforma per verificare il procedere dei corsi di ciascun partecipante, scaricando diversi tipi di reportistica, singolo registro compreso. In tal modo avrà sempre a disposizione una situazione costantemente aggiornata.

Lo studente, privato o aziendale, può avere a disposizione il proprio registro, che tiene traccia del calendario delle lezioni e del programma svolto di lezione in lezione.

In sostanza abbiamo azzerato il cartaceo, totalmente in linea con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata a inizio giugno, e abbiamo ottimizzato la possibilità di gestire i nostri corsi dovunque si trovi il docente, lo studente o il cliente!

Languages at Work Srl è una Società specializzata nella fornitura di servizi linguistici di vario tipo, con esperienza più che ventennale nell’erogazione di corsi di lingua, traduzioni e interpretariato, a cui si sono aggiunti negli anni i servizi per l’internazionalizzazione e la relocation. I nostri servizi si rivolgono alle aziende che già svolgono la loro attività nel mercato internazionale o che mirano ad espandersi, ai professionisti che necessitano di approfondire la conoscenza di una o più lingue per far crescere il proprio business anche all’estero e ai privati desiderosi di migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera per varie ragioni o per applicarla in ambiti specifici.

Siamo certificati per la qualità ISO 9001:2015, per noi offrire servizi di qualità non è un approdo, ma l’inizio stesso del percorso da intraprendere con il cliente!

Contatti:
Languages at Work Srl
Via G. Carducci, 39 – Sesto S. Giovanni (MI)
E-mail: PR – Monica Gilardelli, m.gilardelli@languages.work
Info: Segreteria, segreteria@languages.work
Tel. +39 02 29515926

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *