Le tasse e la burocrazia soffocano gli investimenti stranieri in Italia. Colella Consulting, studio di commercialisti a Londra esperti in internazionalizzazione, evidenzia la ricerca Aibe/Censis.
Italia poco attraente per gli investitori: l’opinione di Colella Consulting
I recenti risultati prodotti da una ricerca, realizzata dal Censis insieme all’Aibe, hanno descritto una situazione di declino nel grado di attrazione dell’Italia rispetto agli investitori esteri. Sebbene quest’ultimi abbiano indicato i punti di forza della penisola, tra i quali i comparti del lusso, moda, turismo e agroalimentare, il Belpaese genera poca fiducia: in questi anni ha continuato a perdere terreno rispetto agli altri Paesi. Se in cima alla classifica Aibe Index ci sono nazioni come gli Stati Uniti, l’India e la Germania, dall’altro lato l’Italia fa registrare un netto declino della propria attrattiva. Basti pensare che su un punteggio di 100 punti, la penisola ne perde sette, passando da 47 a 40. Le cause sono imputabili, secondo l’opinione degli esperti commercialisti a Londra di Colella Consulting, principalmente all’eccessiva tassazione e alla burocrazia poco efficiente. Problematiche che negli ultimi anni non sono riuscite a trovare una risposta adeguata a causa delle mancate riforme. In effetti, più di due investitori stranieri su tre hanno dichiarato come un rinnovamento della Pubblica Amministrazione e la semplificazione fiscale siano necessari per una rinascita nella fiducia. Sino ad allora gli investitori continueranno a preferire lidi più favorevoli. Un esempio in particolare la Gran Bretagna, Paese che beneficia di sgravi fiscali per i professionisti e di una burocrazia virtuosa. Colella Consulting, presente qui da diversi anni e pronta ad assistere chi è in procinto di aprire una LTD o un Trust, sottolinea infatti come l’inizio delle trattative per l’uscita dall’Unione Europea non produrrà particolari ricadute negative per coloro che desiderano aprire una società in Inghilterra e internazionalizzare il proprio business.
Colella Consulting, commercialisti a Londra esperti in internazionalizzazione
Grazie alla trentennale esperienza dei suoi commercialisti a Londra, Colella Consulting è uno studio professionale in grado di offrire a professionisti e aziende soluzioni e opportunità di sviluppo per il business. Firma indipendente e al passo con i tempi, lo studio tutela i processi e i patrimoni aziendali, rendendoli al contempo più efficaci e produttivi. Colella Consulting è pronta ad assistere coloro che desiderano costituire un Trust e proteggere il proprio futuro, fornendo un servizio tailor-made modellato sulle reali esigenze del cliente, oppure desiderano far rientrare i propri capitali dall’estero, attraverso la voluntary disclosure. Esperti in internazionalizzazione, i suoi dottori commercialisti offrono anche supporto al board of directors e agli shareholder, alla direzione amministrativa e alla tutela dei beni aziendali e servizi di outsourcing.