L’Amarone: il re della Valpolicella

Il territorio veronese si caratterizza per la sua tradizione vitivinicola. Si compone di diverse parti ed ognuna produce un proprio vino. Si tratta di soli vini pregiati sia bianchi che rossi.
Ad est di Verona si trova il territorio del bianco per eccellenza, il  Soave. Le colline del Garda producono il gradevolissimo Bardolino. La rinomata Valpolicella produce vini rossi intensi: il dolce Recioto, il Ripasso, il Valpolicella nella versione classico e superiore e il pregiatissimo re della Valpolicella: l’Amarone!
La storia di questo vino è particolare, nacque infatti per errore. L’Amarone può essere considerato il parente stretto del Recioto, nacque infatti da un errore nella fase di fermentazione del Recioto.
Tutte e due i vini vengono prodotti da uva appassite di Corvina, Corvinone, Rondinella, Osoleta e Negrara.
Una volta raccolta a mano, l’uva viene lasciata appassire in cassette in modo naturale. L’uva viene poi pigiata. Da queste une si ricavano concentrazioni zuccherine molto alte da cui ne derivano questi vini strutturati.
La fermentazione del recioto ad  un certo punto viene interrotta e viene così ricavata tutta la sua dolcezza. Si tratta di un vino da dessert.
La fermentazione dell’Amarone ha tempi più lunghi e tutta la parte zuccherina viene trasformata in parte alcolica. Si tratta di un vino da pasto o da meditazione a fine pasto, è molto deciso e la parte alcolica è molto forte.
Si accompagna bene con piatti dai sapori persistenti e va degustato a temperatura di cantina.
È un vino di fama internazionale e le occasioni per poter godersi il buon Amarone non mancano.
Le cantine che producono questo pregiato vino sono numerose e sparse per il territorio della Valpolicella. Sono antiche ville o strutture all’avanguardia che su prenotazione aprono al pubblico per visite guidate e degustazioni.
Questo vino inoltre è proposto nella maggior parte dei ristoranti, alle principali manifestazioni dedicate al vino e ogni anno alla fine di gennaio viene organizzato L’Anteprima dove le migliori aziende presentano il loro prodotto.