Luglio 13, 2024

L’acqua micellare è il prodotto struccante più adoperato e richiesto del momento al livello internazionale. Si tratta di una soluzione detergente avente una base acquosa che consente di togliere dalla pelle in maniera rapida, ogni residuo di trucco o di impurità. Può essere adoperata anche per le zone più delicate come contorno occhi e bocca. Questo prodotto ad alto tasso di innovazione è basato sul meccanismo di funzionamento delle micelle, ovvero dei tensioattivi che hanno la facoltà di formare delle sfere microscopiche. Sono proprio queste sfere che in pratica incorporano tutte le impurità e le trattengono, eliminandole così dall’epidermide.
Oltre alle micelle, questa soluzione spesso viene arricchita dai marchi che la producono con sostanze aventi funzionalità differenti come idratanti, lenitivi oppure estratti naturali sia ricavati da piante che minerali. Mentre altri prodotti detergenti puliscono la pelle ma intaccano inevitabilmente la barriera idrolipidica della pelle, l’acqua micellare no. Queste acque micellari hanno un elevato grado di tollerabilità e per tale motivo possono essere comunemente adoperate anche da chi ha una pelle particolarmente sensibile o facilmente irritabile.
Come agisce l’acqua micellare per rimuovere le impurità? Ebbene, quando le micelle entrano in contatto diretto con la pelle, si aprono e riescono a catturare le particelle di sporco sia più superficiali che quelle penetrate un po’ più in profondità. In pratica le micelle attraggono lo sporco rimuovendolo accuratamente. La rotondità tipica delle micelle consente di non modificare la struttura stessa della pelle e garantiscono un’azione estremamente delicata. Dopo la pulizia della pelle effettuata con questo prodotto, l’epidermide rimane fresca, perfettamente pulita e ben idratata.
L’acqua micellare è un efficace prodotto cosmetico che è stato creato nellla seconda metà degli anni Ottanta. All’inizio della sua esistenza era un prodotto destinato solamente all’utilizzo professionale e veniva impiegato dai make up artist per rimuovere il trucco delle modelle. Queste professioniste notoriamente hanno la necessità di cambiare spesso make up e con i normali detergenti la pelle si rovinava rapidamente. Con il passare del tempo, il costo proibitivo dell’acqua micellare, è sceso drasticamente ed è iniziata la sua produzione su larga scala da parte dei brand più noti di cosmetici. Attualmente è reperibile un po’ ovunque, dalle farmacie alle reti della grande distribuzione, a un costo decisamente alla portata di tutti.
Con un solo e semplice gesto, l’acqua micellare consente di rimuovere trucco e impurità da tutto il volto, bocca e contorno occhi compresi. Successivamente non è richiesto risciacquo né l’utilizzo di prodotti idratanti specifici.

Related Post