La rete di vendita è molto importante per un’azienda, ecco come gestirla efficacemente

La rete di vendita è molto importante per un’azienda, ecco come gestirla efficacemente

Gestire efficacemente la rete di vendita è fondamentale per avere un’azienda di successo, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal settore in cui opera.

La rete di vendita ha una struttura organizzativa ben precisa all’interno dell’azienda, vediamo di seguito quali figure professionali la compongono.

Struttura organizzativa della rete di vendita

Per organizzare la rete di vendita, un’impresa deve avere all’interno del proprio organigramma delle figure specifiche che abbiamo altrettante competenze specifiche, vediamole.

Direttore commerciale: è colui che si occupa della strategia commerciale dell’azienda, definisce gli obiettivi, le politiche e i piani di vendita, mette insieme un team commerciale valido e lo guida verso i risultati prefissati. Questa figura professionale si interfaccia quotidianamente con la dirigenza dell’azienda e i con i responsabile di risorse umane e i settori di produzione e marketing.

Direttore delle vendite: ha il compito di gestire correttamente la rete di vendita, trasforma gli obiettivi in strategie operativi per raggiungere i risultati. Nelle aziende di piccole e medie dimensioni, non è raro che il direttore di commerciale e quello delle vendite siano la stessa figura.

Capo area: chiamato anche area manager o funzionario di vendita, è colui che è preposto alla gestione della squadra di venditori.

Venditore: è il professionista che entra in contatto diretto con il cliente ed ha l’obiettivo di portare a termine la vendita di un prodotto o un servizio dell’azienda. È sicuramente una delle figure fondamentali affinché la rete di vendita funzioni efficacemente e porti i profitti sperati. Quando si va alla ricerca di venditori Centro Italia o di qualsiasi altra zona geografica, è importante accertarsi che i professionisti conoscano bene l’area e il territorio in cui andranno ad operare.

 Organizzare la rete di vendita

Affinché la rete di vendita funzioni, è necessario fare riunioni e report periodici che aiutano a coordinare tutta la struttura organizzativa della stessa. Per cui, periodicamente, direttore commerciale, direttore vendite, area manager e venditori devono incontrarsi e confrontarsi sulle varie strategie da mettere in campo e valutare i risultati ottenuti fino a quel determinato momento.

A supporto della rete di vendita è utile affidarsi a dei software pensati appositamente per gestire al meglio tutta la rete commerciale dell’azienda, facilitando e velocizzando il monitoraggio e l’analisi dei risultati e permettendo a tutte le figure che la compongono, di essere in continuo contatto.

Inoltre, non bisogna sottovalutare il fattore delle formazione. L’azienda deve continuamente formare i suoi professionisti per far crescere l’intero team. In particolare, bisogna fare training periodico sui nuovi prodotti o servizi, sul listino prezzi e su tutte le novità introdotte.

Affinché il team commerciale sia sempre efficiente e dia il meglio, il direttore commerciale deve essere un vero leader, deve saper motivare e coinvolgere tutte le altre figure professionali, definendo le migliori strategie, scegliendo gli strumenti e i mezzi più efficaci, ma soprattutto, gestendo perfettamente tutte le relazioni all’interno della rete di vendita. Per cui, si raccomanda di scegliere attentamente la persona che dovrà ricoprire questo ruolo.