La Francia, definita da molti come la seconda economia europea, vanta un mercato di macchine utensili, che la posiziona ai primi posti tra i migliori paesi costruttori di macchine utensili e di tutte le loro componenti, al fianco di Italia, Germania, Svizzera, Giappone e Stati Uniti.
Da poco sono stati pubblicati dall’ufficio di statistica nazionale (INSEE, istituto che misura il valore della produzione industriale), i dati della produzione industriale della Francia del secondo trimestre del 2017.
Dati importanti in quanto il valore della produzione industriale è un indicatore primario dell’economia di un paese. Questo valore in Francia è dato dalla misurazione dei cambiamenti nella produzione di alcuni settori quali: manifatturiero, estrattivo, del gas e dell’elettricità, sia per quanto riguarda il consumo interno sia per quanto riguarda l’esportazione
L’INSEE ha reso noto un calo della produzione industriale nel corso di tutto il 2017 rispetto al 2016. In particolare, nei mesi di giugno e agosto 2017 si sono registrati delle lievi contrazioni della produzione rispetto alle previsioni, valori già in ripresa dal mese di settembre.
Se invece analizziamo nello specifico il settore manifatturiero, sempre secondo quanto rilasciato dall’ INSEE, nel secondo trimestre 2017, gli ordini raccolti dai costruttori francesi di macchine utensili sono calati dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2016.
In questi giorni di novembre, gli istituti di statistica stanno rendendo noti i valori raccolti per quanto riguarda l’inizio del terzo trimestre del 2017.
Il Markit Economics ha reso noto che con il mese di ottobre c’è stata una espansione del settore manifatturiero, grazie all’incremento dei nuovi ordini e dei livelli di produzione; aumento che fa ben sperare per una chiusura in positivo del 2017 con un ulteriore incremento della produzione di macchine utensili.
Il mercato delle macchine utensili è un mercato sempre più sviluppato, ed ha visto la maggior crescita nell’ultimo biennio grazie a tutta una serie di incentivi di cui hanno potuto beneficiare i paesi europei, cavalcando l’onda della presa di posizione dell’industria 4.0.
Lo sviluppo del mercato delle macchine utensili è avvenuto anche grazie alla circolazione di macchine utensili usate.
Sempre più aziende, infatti, si dedicano alla compravendita di macchine utensili usate e si affermano sul mercato come esperte di settore.
Tra queste un ruolo molto importante lo occupa Makinate, azienda leader nel comprare e nel vendere macchine utensili usate.
Sulla loro piattaforma online vi è un catalogo aggiornato di oltre 5000 macchine industriali usate, garantite per quel che riguarda la qualità e il rapporto qualità prezzo.
Si occupano anche di acquistare le macchine utensili usate di cui una azienda non ha più bisogno per la sua produzione.
Il team di Makinate è un team di esperti che segue e studia l’andamento del mercato delle macchine utensili di moltissimi paesi europei e di alcuni paesi extraeuropei, segue anche con attenzione l’evoluzione e le innovazioni che lo sviluppo dell’industria 4.0 si porta dietro, garantendo così ai clienti una informazione a 360°
Se vi interessa scoprire alcune delle macchine presenti sul catalogo di Makinate, costruite da aziende leader nella produzione di macchine utensili, vi suggeriamo di visionare il catalogo di questa azienda