Gennaio 21, 2025

Per i depuratori d’acqua è sempre indispensabile la marcatura CE.

Un mercato in crescita

L’acquisto dei depuratori d’acqua ha avuto una forte crescita da quando ci siamo convinti che l’acqua del rubinetto non sia di ottima qualità.

Questo accadde nel nostro paese perché un ministro decise di alzare il limite previsto di sostanze nocive presenti nell’acqua, soprattutto perché alcune zone superavano di gran lunga questo limite.

In aggiunta, molte voci sono giunte anche riguardo la possibile contaminazione durante il tragitto dell’acqua dagli acquedotti (dove risulta a norma) ai nostri rubinetti. Si pensa a danneggiamenti che permettono alle condutture la possibilità di introdurre sostanze nocive.

A questo punto è possibile affermare che molte persone si sono attrezzate con strumenti per depurare l’acqua, portandola ad un livello maggiore di sicurezza.

Marcatura CE o conformità alla 2001/95/CE dei depuratori d’acqua?

Troviamo principalmente due categorie di depuratori, con diversi modi di effettuare la depurazione dell’acqua:

  1. Depuratori che permettono di filtrare l’acqua subito prima dell’uscita, tramite una forte pressione. Per questi depuratori è obbligatorio seguire la direttiva 2001/95/CE e la direttiva che riguarda i prodotti a contatto con alimenti
  2. Depuratori che agiscono tramite pompe che permettono la circolazione dell’acqua proprio all’interno del depuratore. Si tratta proprio di macchine e sono disciplinate appunto dalla direttiva macchine (in aggiunta a quelle indicate sopra)

In conclusione, è sempre necessaria la marcatura CE oppure la conformità alle direttive citate.

Per la produzione di questi prodotti è indispensabile redigere il fascicolo tecnico, che riporta tutte le norme che sono state rispettate e deve essere conservato in azienda, a disposizione in caso di controlli.

Al momento della vendita, occorre sempre consegnare insieme al prodotto anche:

CetN per la marcatura CE o conformità dei depuratori d’acqua

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta commercializzazione di questi prodotti, sia per la loro marcatura CE, sia per la conformità alle direttive richieste.

 

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *