La marcatura CE, conoscerla per pretenderla, applicarla e rispettarla

La marcatura CE è richiesta obbligatoriamente per parecchie categorie di prodotti da più di 20 anni. In un primo momento riguardava solo i materiali da costruzione, mente in seguito è stata introdotta anche per categorie più specifiche, ovvero che richiedono un’analisi più approfondita per la sicurezza dei consumatori.

Abbiamo voluto quindi cercare di approfondire la marcatura CE per ogni categoria di prodotti, indicando per ognuna le caratteristiche previste da norme e direttive che richiedono l’applicazione del marchio CE.

Cos’è la marcatura CE?

Spiegata in parole semplici, è una tutela per noi in quanto consumatori. Ci garantisce dei prodotti sicuri, a norma di legge e non pericolosi.

Ovviamente però, non è una difesa contro i disonesti, per questo è un nostro diritto doverci informare sul suo significato.

È anche un interesse di produttori/importatori poter immettere in commercio dei prodotti sicuri e non pericolosi per i loro clienti. Infatti, moltissime ditte rispettano tutte le procedure di marcatura CE richieste per legge.

A quante categorie di prodotti è estesa ad oggi la marcatura CE?

Ad oggi troviamo veramente diverse categorie di prodotti che richiedono questo obbligo:

• macchine,
  • dispositivi medici,
  • giochi e giocattoli,
  • prodotti elettrici ed elettronici,
  • apparecchiature radio RED,
  • dispositivi di protezione individuale,
  • prodotti da costruzione,
  • strumenti di misura

Oltre a queste categorie, non bisogna dimenticare che anche tutti gli altri prodotti che non rientrano in questo elenco richiedono il rispetto della direttiva generale 2001/95/CE sicurezza di tutti i prodotti.

In sostanza, tutti i prodotti immessi nella Comunità Europea devono poter essere sicuri e non pericolosi.

Come può aiutare C & C Sas per la marcatura CE dei prodotti?

Grazie alla nostra esperienza, forniamo consulenza ed assistenza a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni sulla marcatura CE di qualsiasi categoria di prodotti.

Renato Carraro

C & C Sas