Maggio 26, 2024

La formazione a distanza di Accademia del design

Per merito delle costanti innovazioni tecnologiche avvenute in questi ultimi anni, ci troviamo ad assistere ad una veloce e radicale trasformazione nel sistema della formazione. Va da sé che si richiede una sempre crescente flessibilità ed accessibilità alle competenze. Qui nasce la risposta di Accademia del Design che, forte dell’esperienza acquisita in 30 anni di storia nella formazione professionale con Ips Consulting prima e Csp resourcing in seguito, si pone come interprete di eccellenza dei bisogni di utenze differenziate sia dal punto di vista culturale che geografico.
 
Il must di Accademia del Design è quello di voler formare senza limitazione nella scelta del luogo delle attività formative, abbattendo definitivamente le barriere spazio-tempo e i costi della mobilità creando la vera formazione a km 0.
 
Traducendo questo intento in attività formativo-didattica, il risultato sarà la somma tra la pratica della formazione a distanza, con i suoi indubbi vantaggi in termini di abbattimento delle barriere spazio-temporali e la formazione in presenza, più partecipativa e di relazione immediata in tempo reale.
La piattaforma di video conferenza interattiva GOToTraining utilizzata da Accademia del Design, consente agli studenti di creare, commentare e valutare progetti per rendere il processo di apprendimento più interattivo e social e rispondere, in questo modo, alle esigenze di chi vorrebbe fare un percorso formativo certificato ma non ha disponibilità di spostarsi.
Altro elemento di vantaggio è rappresentato dalla collaboratività perché è possibile relazionarsi con altri studenti in modo costruttivo, scambiando opinioni e materiali attraverso la chat. Infine la possibilità di aggiornare continuamente i contenuti permette un costante arricchimento dei materiali (lezioni video, file, software didattici, test di valutazione).
Nel processo di apprendimento della video conferenza interattiva si crea come un’unica aula, in parte fisica e in parte virtuale, dove c’è maggiore interazione tra gli studenti. Tutto questo si traduce in un arricchimento del processo formativo e personale.
È importante considerare che la formazione online oggi è un settore in forte evoluzione, principalmente a causa della rivoluzione in atto nel campo delle tecnologie digitali in grado di offrire opportunità interessanti. In questo modo ci si sgancia dal concetto, oramai superato, della rigidità delle quattro mura scolastiche.
La formazione interattiva a distanza anticipa l’innovazione della formazione a km 0 su scala planetaria; Questa metodologia di insegnamento e di apprendimento e di studi è ormai all’avanguardia sia per quanto riguarda la formazione vera e propria sia per quanto riguarda le modalità di apprendimento e di insegnamento certificato e con assoluto valore legale tanto quanto in aula. Con la formazione in video conferenza interattiva si apprende in maniera più adeguata al nostro tempo e, di conseguenza, più in linea con la modernizzazione e globalizzazione delle aziende. Lo studente trova dinanzi a sé una video-schermata che contiene una serie di informazioni relative all’oggetto del suo studio e del suo ricercare-progettare. Un elemento molto importante in questa modalità a distanza è l’interattività, per questo si parla di FAD di terza generazione.
I punti di forza della video conferenza interattiva sono:

  • Accesso immediato, anytime e anywhere alle risorse didattiche, grazie ad esempio alla gestione dei file con sistemi cloud;
  • Possibilità di seguire le lezioni in diretta con professori esperti del settore;
  • Maggiore flessibilità dell’insegnamento e dei percorsi formativi;
  • Opportunità di apprendimento continuo
  • Possibilità di incrementare il livello di istruzione
  • L’uso combinato di animazioni, video, audio, testi e immagini consentono di aumentare la comprensione degli argomenti critici e forniscono la chiave per incrementare le proprie competenze

accademia&AIPI

Related Post