Aprile 23, 2025

Tra i brand più noti nel macro settore del caffè espresso, grazie anche alle numerose campagne pubblicitarie televisive con testimonial di eccezione, troviamo sicuramente Kimbo. Questo marchio, nato negli anni ’60, si lega indissolubilmente alla tradizione dell’espresso napoletano. Una particolare cura viene posta nella scelta delle materie prime, selezionate e raccolte nel paese di origine, per poi essere inviate presso il centro di Napoli per un controllo scientifico e gustativo da parte di esperti. Anche la produzione, dalla tostatura fino al confezionamento passando per la miscelazione, segue rigidi protocolli per assicurare al consumatore un perfetto risultato e la massima soddisfazione.
Con il diffondersi dei nuovi sistemi di caffè in mono porzioni, Kimbo ha deciso di entrare in questo nuovo mercato con una strategia complessa e particolare.
Nel settore del caffè in capsule troviamo due filoni principali: da un lato le aziende che producono anche macchine da caffè e di conseguenza vendono capsule con una forma tale per cui sono utilizzabili solo con i propri sistemi, dall’altro le piccole realtà locali o imprese di minori dimensioni che producono solamente capsule, di vari formati, compatibili con i sistemi dei produttori.
Con le Capsule Kimbo, l’azienda ha deciso di adottare una posizione intermedia in quanto ha ideato e prodotto la sua macchina con relative capsule, ma allo stesso tempo realizza e vende altri tipi di capsule compatibili con altri sistemi.

Capsule Kimbo Uno System

Uno System è il sistema di compatibilità lanciato da Kimbo che ne realizza sia le macchine che le capsule. Le tipologie di macchina sono sostanzialmente due, la “Macchina Uno” e “La Nuova Macchina Uno”, entrambe caratterizzate da un design elegante, dalle dimensioni contenute e disponibili in vari colori. Queste macchine grazie anche alla possibilità di poter controllare direttamente la temperatura, offrono un delizioso espresso in pochissimo tempo.
Le capsule Uno System, con cinque diverse miscele, offrono una grande varietà di scelta, per tutti i gusti e le esigenze del cliente. La miscela “Espresso Napoli” richiama alla tradizione partenopea e si presenta come un caffè cremoso e dall’aroma penetrante mentre la “Espresso Dolce” regala un gusto più delicato e meno energico, caratterizzato da un mix che predilige la tipologia di chicco arabica. L’aroma soave e la nota mandorlata sono invece tipiche caratteristiche della miscela “Sublime 100% Arabica”. Per soddisfare anche le esigenze dei consumatori che non amano la caffeina è stata creata anche la capsula “Espresso Decaffeinato” che mantiene il gusto pieno del classico espresso.

Capsule Compatibili Kimbo

Il marchio Kimbo, oltre al proprio sistema di capsule Uno System, ha optato per la produzione di capsule compatibili con altri sistemi. Dietro a questa scelta strategica vi è probabilmente l’intento di conquistare con il gusto dei propri prodotti i consumatori che sono già in possesso di macchine da caffè di altri marchi. Un esempio sono proprio le capsule Kimbo compatibili con il sistema Lavazza Espresso Point, che si offrono come valida alternativa, garantendo una compatibilità completa in totale sicurezza.
Il settore del caffè in capsule e cialde è in continua espansione e sta conquistando anche gli amanti della moka grazie alla sua semplicità di utilizzo e ai risultati eccellenti, per questo motivo Kimbo sta concentrando i suoi sforzi al fine di offrire un prodotto di qualità e al passo coi tempi per avere a casa o in ufficio il risultato che fino a poco fa si poteva avere solo al bar.

Related Post