La carriera di Francesco Baroncelli, imprenditore e manager con un’esperienza consolidata nel settore IT e comunicazioni

Professionista nel settore IT e delle comunicazioni, Francesco Baroncelli è l’attuale Direttore Generale – Mercato & Operations di Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. Dal 2013 è anche Amministratore Delegato di Amtel S.p.A. e Acamtel S.p.A.
Francesco Baroncelli, Direttore Generale - Mercato & Operations di Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A.

Le tappe della carriera professionale di Francesco Baroncelli

Attivo da oltre 15 anni nel settore IT e delle comunicazioni, Francesco Baroncelli comincia il suo percorso professionale nel 2000, dopo essersi laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze e aver frequentato il corso di formazione di Finanza Aziendale alla LUISS Management School di Roma. Dada S.p.A. lo assume in qualità di Marketing Manager, incarico che lascia l’anno successivo per diventare Business Developer in Register S.p.A. Nel 2002 fonda Dot And Com S.r.l. e nel 2004 In20 S.r.l., società che opera nel Cloud Computing e per la quale mantiene ancora la carica di Amministratore Delegato. Nel 2010 dà vita ad Adelante S.r.l., nata con il fine di dare organizzazione al suo lavoro professionale e imprenditoriale: Francesco Baroncelli ne è tutt’oggi Azionista e Amministratore Unico. Nel 2012 è tra i soci fondatori di Commit S.r.l., società che fornisce consulenza attraverso l’utilizzo di evoluti linguaggi di programmazione. Membro del CDA, ha responsabilità connesse alle strategie marketing e aziendali e alla gestione finanziaria. Attualmente è Direttore Generale – Mercato & Operations di Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. e Amministratore Delegato di Amtel S.p.A. e Acamtel S.p.A. Attento all’aggiornamento in ambito formativo, Francesco Baroncelli ha appena concluso il Programma Sviluppo Manageriale presso la SDA Bocconi School of Management di Milano e sta frequentando l’MBA per Executives sempre nel medesimo ateneo.

Francesco Baroncelli e Clouditalia Telecomunicazioni

250 professionisti e più di 200 partner, 120 milioni di minuti al mese di fonia gestita, oltre 150.000 clienti: sono questi i numeri principali di Clouditalia Telecomunicazioni, società per la quale Francesco Baroncelli ricopre l’incarico di Direttore Generale – Mercato & Operations. Nata nel giugno del 2012, offre servizi di telecomunicazioni, Wholesale, Cloud e per l’acquisto online di Virtual Machine. La riduzione dei costi e degli sprechi di tempo, unita all’aumento della velocità e dell’efficienza, rappresenta il punto di forza di Clouditalia Telecomunicazioni, partner ideale per le piccole e medie imprese e azienda di riferimento in materia di ICT. Attraverso un’infrastruttura che coniuga una rete in fibra ottica su tutto il territorio nazionale con tre Data Center, la società offre servizi di altissima qualità ed è a tutti gli effetti leader di settore.