La bellezza di un orologio Citizen automatico

Come un famoso filosofo contemporaneo, Martin Heidegger, diceva, l’uomo è essenzialmente un essere temporale. Questo significa che ancora prima delle emozioni o del pensiero è la temporalità ciò che definisce l’uomo in quanto tale. Non è un mistero allora che fino dall’antichità l’uomo abbia cercato un modo di misurare il tempo e riuscire così in una certa misura, a controllarlo. Per questo ha costruito tra i monumenti più celebri della preistoria come Stonehenge, per misurare il tempo degli astri. Un’altra cosa scoperta nell’antichità è l’antenato degli orologi moderni, la meridiana, che forse oggi può far sorridere con la sua ingenuità e scarsa accuratezza ma che in realtà conserva un minimo di senso anche adesso, dopo più di tremila anni di innovazione tecnologica. La meridiana infatti, non richiede nessun tipo di energia per funzionare e andrà avanti a funzionare fino a che ci sarà il sole in cielo. Gli orologi hanno molto imparare da questa qualità, perché molto spesso, devono utilizzare delle batterie per poter funzionare. Non è sempre questo il caso, esistono infatti delle marche di orologi che danno una grande importanza all’ambiente e per questo hanno inventato delle soluzioni innovative per creare degli orologi i più ecologici possibile. Una di queste è Citizen.
 
 

Molto più che semplicemente automatico: la tecnologia eco-drive di Citizen

 
Citizen è una marca di orologi  che da circa una trentina di anni si muove attivamente nello scoprire nuove idee per creare degli orologi ecologici. Questo impegno per l’ambiente ha portato allo sviluppo di una tecnologia chiamata eco drive. Gli orologi Citizen dotati di questa tecnologia hanno la possibilità di essere ricaricati utilizzando l’energia solare, che viene assorbita a partire dal quadrante. L’efficienza di questo sistema è molto alta e può garantire una durata continua anche se non si è più stati al sole nelle ultime ore. Inoltre può funzionare anche tramite la luce artificiale e lunare, quindi opera pure di notte nonostante non sia presente il sole.
 

L’eleganza degli orologi automatici Citizen

 
La maggior parte degli orologi della gamma di citizen hanno la tecnologia Eco-Drive, tuttavia ci sono alcuni Citizen automatici che operano anche senza di essa. Ciò di fatto non li penalizza troppo, anche essi non hanno bisogno di sostituire la batteria in quanto si ricarica grazie al movimento del polso di chi lo indossa.
Il modello più classico di Citizen automatico è fatto con cassa e bracciale in acciaio e questo lo rende un orologio molto elegante da indossare.  Il case all’interno è molto bello in quanto ha un contatore a lato che visualizza il tempo in un formato di 24 ore in modo da poter conoscere sempre perfettamente l’orario.
Il vetro che ricopre la cassa la rende del tutto ermetica e impermeabile e inoltre è vetro zaffiro temperato in grado di resistere senza incrinarsi anche in pressioni pari a 10 volte quella dell’atmosfera terrestre.
In conclusione gli orologi Citizen sono una soluzione interessante perché riescono ad unire un design classico con delle innovative tecnologie ecologica e anche nel caso di modelli che non le incorporino si trova in ogni caso uno stile elegante che permette di utilizzarli in qualsiasi contesto e con qualsiasi tipo di vestiario.