Dicembre 21, 2024

Pier Angelo Remelli è uno scrittore e produttore musicale, conosciuto per aver scritto la saga western dedicata alla Banda di Luis, il primo romanzo “Enapay” è stato editato nel 2001.

Il romanzo racconto delle vicende di Angel Melli, un giovane nato nel Trient da genitori ignoti, cresciuto in un orfanotrofio.

Un ragazzo ambizioso e con un sogno: diventare ingegnere, per questo motivo decide di frequentare l’Accademia di West Point.

Successivamente entra a far parte del 2° Reggimento di Cavalleria, dove si sente al sicuro e dove i suoi ideali sembrano potergli fare da guida.

Tuttavia, le sue aspettative vengono disilluse dall’orrore delle battaglie. Dopo l’incontro coi pellerossa, diventa uno dei testimoni del trattato di pace con la tribù dei Wanini nella Contea della Venlesia.

Durante questo incontro conosce il capotribù con cui instaura un rapporto di sincera amicizia, che lo spinge a riflettere sulle profonde differenze sociali e culturali di quel momento.

Durante una festa organizzata dal sindaco di New Venice, Angel incontra Estefanìa, figlia di un ricco mercante di stoffe, con cui scoppia amore e passione. Poi arriva una nuova guerra ed Angel viene trasferito in un’altra contea. Estefanìa diventa ossessionata dalla gelosia e decide di mettere fine alla loro storia d’amore.

Dopo altre vicissitudini, nel 1863, incontra Luis Ferreira, il capo di una banda di fuorilegge a cui decide di unirsi.

La Banda di Luis diventa il suo “luogo sicuro”, fondato proprio da Luis Ferreira nel 1861, un’abile pistolero  e leader del gruppo di fuorilegge. Il suo braccio destro è Jorge Gomes, mentre gli altri componenti sono: Angel Melli, Papeta Costela, Paulo Almeida, Josè Andimano, Maurilio Sambuga e quattro donne: Maria Ferreira, moglie di Luis, Erice Pereira, Arsa Alves, Yasmin Gomes.

Anche se Luis considera la donna inferiore all’uomo, nel romanzo le protagonista vengono sempre rispettate poiché anch’esse fuorilegge e quindi, fuori dagli schemi sociale poco graditi al leader.

Inizialmente, la banda era composta da Luis e da Jorge, uniti da ideali simili, poi nel corso degli anni si sono aggiunti altri componenti, diventando una sorta di microsocietà che mira a combattere il progresso tecnologico e industriale che stava dilagando negli USA di quel periodo.

L’obiettivo finale della Banda di Luis è quello di acquistare un terreno in cui creare la comunità perfetta, lontana dall’interferenza governativa. Per riuscirci, la banda inizia a compiere varie attività illecite come usura, rapine a treni merci e passeggeri.

A causa di questi reati, ogni componente della banda ha una taglia sulla testa, ma nessuno di loro sembra preoccuparsene.

Nel romanzo troveremo anche la banda di Barbalio, un gruppo di fuorilegge rivale che opera adottando un codice etico completamente opposto a quello di Luis.

Quest’ultimo uccide e usa violenza solo se necessario, mentre il gruppo di Barbalio non si pone limite, i componenti sono spietati, feroci, senza il minimo scrupolo.

Consigliamo la lettura della vicende della Banda di Luis, Pier Angelo Remelli e i suoi romanzi sono in grado di catapultare il lettore in quel periodo e visualizzare alla perfezione tutto ciò che accade. Un romanzo breve, intenso e piacevole, da leggere tutto d’un fiato.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *