Invito stampa – Puglia/Sicilia/Calabria: Il valore dell’aderenza per i sistemi sanitari regionali. Dal bisogno all’azione – 15 giugno 2021, ORE 14:30

Gentile collega,

martedì 15 giugno, dalle ore 14:30 alle 18, si terrà il webinar: ‘Puglia/Sicilia/Calabria: Il valore dell’aderenza per i sistemi sanitari regionali. Dal bisogno all’azione’, organizzato da Motore Sanità.

L’OMS definisce come aderenza terapeutica il grado in cui il paziente segue le raccomandazioni del medico riguardanti dosi, tempi e frequenza dell’assunzione di una terapia per l’intera durata di essa. Ma il problema dell’aderenza terapeutica riguarda oltre i farmaci, ogni atto assistenziale volto a modificare le abitudini e la routine terapeutica dei pazienti, cosa che spesso incontra una forte resistenza al cambiamento non solo nel breve ma anche nel lungo termine. E questo purtroppo avviene sia che si tratti di pazienti acuti che di pazienti cronici.

Considerando i 7 milioni di persone in Italia colpite da malattie croniche si stima che solo la metà di queste assuma i farmaci in modo corretto e che fra gli anziani le percentuali superino il 70% (OMS), questo ci fa comprendere la portata dello spreco generatosi per i notevoli costi clinici e sociali. Negli Stati Uniti la mancata aderenza causa sprechi per circa 100 miliardi di dollari ogni anno mentre in Europa si stimano 194.500 decessi e 125 miliardi di euro l’anno per i costi dei ricoveri dovuti a questo problema.

Ad ognuno degli attori in campo (politici, tecnici programmatori sanitari regionali e nazionali, medici, pazienti, industria) è quindi richiesto un preciso impegno riguardo a questo tema che valutando le future prospettive demografiche ed epidemiologiche avrà intuibili conseguenze sull’assistenza sanitaria e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Si tratta del quarto appuntamento di questo ciclo di incontri, che focalizzerà l’attenzione su quanto avviene in Puglia, Sicilia e Calabria.

 

⇒ Iscriviti al webinar

⇒ Iscriviti alla sessione parallela – Ore 17 (Azioni di valore nel percorso di cura ospedale-territorio: cronicità e aderenza)

⇒ Scarica il programma

 

Grato di un cenno di conferma della tua partecipazione e di una tua cortese pubblicazione, un cordiale saluto e buon lavoro

 

Ufficio stampa Motore Sanità 

comunicazione@motoresanita.it

Liliana Carbone – Cell. 347 2642114

Marco Biondi – Cell. 327 8920962