Luglio 21, 2024

Intervento alluce valgo Siracusa … non solo un problema estetico!
Iniziamo a conoscere l’alluce valgo … al quale spesso si pensa come un solo problema estetico.
Parliamo dell’ Intervento alluce valgo Siracusa  in quanto l’alluce valgo è una delle patologie più diffuse  a  carico  del  piede.
In merito all’Intervento alluce valgo Siracusa intervistiamo  il  Dott. Andrea Bianchi, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, che opera nella Clinica Villa Rizzo, esperto nel trattamento chirurgico dell’alluce valgo e ideatore della nuova tecnica chirurgica PBS, Percutaneos Bianchi System.
L’alluce valgo è una deformità del primo dito del piede e in particolare del metatarso, l’osso lungo che precede le falangi, cioè le ossa che formano lo scheletro delle dita dei piedi.
La comparsa del disturbo è subdola, perché è caratterizzata da un dolore intenso, che può attenuarsi per poi ripresentarsi in seguito, mentre la deformità del dito  si  manifesta  soltanto  in  una  fase  avanzata  della malattia.
Quali sono le cause?
L’alluce valgo può essere sia congenito che acquisito.
È  congenito,  quando  dovuto  al fatto   che   la   testa   metatarsale,   (l’ultima parte  del  metatarso  che  si  articola  con  la base  della  falange)  è  tonda  oppure  può essere  dovuto  a  fattori  familiari.
Le  cause principali   di   un   alluce   valgo   acquisito sono,   invece,   le   calzature   scomode.
Le scarpe  strette  con  tacchi  alti,  rappresentano la causa principale di alluce valgo acquisito,  motivo  per  cui  più  del  90%  delle  persone colpite  sono  donne.
Altre  cause  possono  essere:  il piede  egizio,  che  si  ha  quando  l’alluce  è  più  lungo rispetto  le  altre  dita  oppure,  anche  la  predisposizione genetica.
Quali le conseguenze?
La nuova posizione dell’articolazione costringe la persona a camminare in maniera scorretta, con il rischio di assumere posizioni sbagliate nel  tentativo  di  non  sentire  il  dolore.
Occupando  spazio  nelle  scarpe, inoltre, la sporgenza ossea impone l’uso di calzature comode, se non addirittura fabbricate su misura, per evitare che le altre dita si accavallino tra di loro.
In più, tutta la colonna vertebrale risente della nuova situazione.
Intervento alluce valgo Siracusa  innovativa tecnica PBS
I vantaggi di questa tecnica?
La vera novità PBS consiste nell’abolizione della convinzione   che   ogni   frattura   necessiti   di un’immobilizzazione     per     poter     guarire.
L’intervento mini invasivo senza nessun mezzo di sintesi  e  minime  cicatrici,  è  senza  dolore,  dura 15/20 minuti e dopo si appoggia subito il piede a terra,  camminando  immediatamente.
Mai  più interventi dolorosi e lunghe convalescenze immobilizzanti.
Le fasi dell’operazione all’alluce valgo con la tecnica PBS:
Anestesia locale 20/30 minuti prima dell’intervento.
Utilizzo di frese chirurgiche attraverso due micro incisioni.
Taping funzionale ovvero fasciatura e bendaggio funzionale.
Appoggio del piede.
Presso la Casa di Cura Villa Rizzo nasce il Centro del Piede, dove attraverso un esame clinico accurato si possono analizzare patologie del piede che consentiranno un trattamento personalizzato.
Proprio a Villa Rizzo un innovativo sistema chirurgico permette di curare l’Alluce Valgo senza interventi dolorosi e lunghe convalescenze immobilizzanti.
www.villarizzo.it

Related Post