Luglio 26, 2024

Così come in qualsiasi altro tipo di campo commerciale, anche nel settore delle assicurazioni è di fondamentale importanza la ricerca e la fiducia dei clienti. In tal proposito emerge una figura professionale, l’intermediario assicurativo, specializzato appunto nella ricerca di eventuali e futuri clienti che necessitano di stipulare qualsiasi tipo di polizza.

Requisiti per diventare intermediario

In sostanza, un intermediario assicurativo deve essere in grado di trovare e preparare la migliore proposta di polizza pensata appositamente secondo le esigenze del cliente a cui andrà a proporla. Tale figura deve quindi essere formato su tutto ciò che riguarda il mondo della assicurazioni, deve sapersi muovere nel mercato tra i numerosissimi prodotti cercando di essere “creativo” dal punto di vista finanziario.
Non serve solo questo: per diventare un intermediario bisogna possedere dei precisi requisiti di tipo legale, necessari a determinare una serie di limiti importanti per accedere a questo tipo di professione. Oggi attraverso internet è possibile trovare tantissime guide e informazioni utili, necessarie per approfondire tutto ciò che potrebbe riguardare la figura dell’intermediario assicurativo.
Negli ultimi anni, la figura professionale dell’intermediario assicurativo è stata più volte sottoposta a delle ridige regolamentazioni pensate appositamente per evitare futuri ed eventuali inconvenienti con i potenziali clienti. Tutti coloro che desiderano svolgere questa particolare professione, dovranno obbligatoriamente iscriversi al registro unico elettronico, chiamato prima ISVAP e nel 2012 IVASS.

Conoscere i giusti riferimenti legislativi

Nel momento in cui si và ad esercitare la professione dell’intermediario assicurativo è bene ed importante applicare e seguire alcune regole necessarie a disciplinare tale professione. Ecco quindi che risulta importantissimo conoscere tutti quei riferimenti legislativi che sono presenti nel Codice delle Assicurazioni Private, realizzato in seguito del D.lgs 209 del 7 Settembre 2005.
Inoltre, bisogna sempre far riferimento al sito internet dell’ IVASS, all’interno del quale sono presenti regolamenti, novità a livello legislativo, documenti e tantissimo altro necessari a far crescere a livello professionale chi si avvicina al mondo degli intermediari assicurativi.

Related Post