Giugno 18, 2024

In linea la prima banca dati dei dissesti dei Comuni italiani Presentazione 27 febbraio 2018 – Camera Deputati

 

Comunicato Stampa

 

In linea la prima banca dati dei dissesti dei Comuni italiani

Presentazione 27 febbraio 2018 – Camera Deputati

 

Le criticità finanziarie dei Comuni italiani, colpiti dalla grande crisi, sono in questi ultimi anni aumentate. Il numero dei dissesti è cresciuto e anche la nuova fattispecie del riequilibrio finanziario pluriennale, introdotta alla fine del 2012, è stata attivata da molti Enti.

Il Ministero dell’Interno e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno realizzato il progetto di costruzione di una banca dati che, secondo il prof. Marcello Degni “raccoglie la documentazione riguardante le procedure di dissesto e riequilibrio dei Comuni italiani, base preliminare per lo sviluppo di analisi quantitative e qualitative”. Nel corso dell’evento si procederà ufficialmente alla pubblicazione on line della documentazione sulle pagine web del sito del Ministero dell’Interno e si renderà conto del percorso di ricerca realizzato nel 2017 per aprire la discussione sui risultati preliminari e sulle prospettive future.

Con il patrocinio di Ministero dell’Interno, Corte dei Conti, ANCI, Legautonomie e Associazione Classi Dirigenti delle PA.

La giornata sarà coordinata dal Prof. Aldo Carosi, Vicepresidente della Corte Costituzionale. Dopo la presentazione del team di Ca’ Foscari (Marcello Degni, Stefano Campostrini e Romano Astolfo), sono attesi gli interventi di Giancarlo Verde, Rinieri Ferone, Alberto Zanardi, Gaetano D’Auria, Guido Castelli, Loreto Del Cimmuto, Federico Pica e dei Sottosegretari P. Baretta (MEF) e G. Bocci (Min. Interno).

27 febbraio 2018 | Camera dei Deputati | Via del Seminario 76 | Roma | Ore 16.00 – 19.00

Per ragioni di sicurezza è necessaria la registrazione invia mail a segreteria@concreta-mente.it

ufficiostampa@concreta-mente.it

Related Post