Tra gli sport che attraggono turisti nel Salento c’è senza dubbio il golf. Uno sport ritenuto di “nicchia”, ma che sicuramente molto affascinante.
Otto campi da golf, dei 300 italiani (dotati dalle 9 alle 18 buche), si trovano in Puglia e sono distribuiti tra le provincie di Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.
Tutti sono stati pensati e realizzati in scenari naturalistici da cartolina che solo la nostra regione può offrire.
Anche gli appassionati pugliesi di questo sport, sono in crescita, come dimostrano i dati di FederGolf, che nel 2016 ha registrato 696 praticanti.
Incentivare la diffusione del golf nel Salento
Al fine di incentivare la diffusione di questo sport, stanno nascendo alcune interessanti iniziative per avvicinare grandi e piccini.
Un esempio viene da Acaya Golf Club, fondata nel 1996 nella frazione di Acaya, Comune di Vernole.
Il club comprende una struttura ricettiva annessa per unificare in un solo luogo sport, divertimento, comodità e relax.
Il campo da golf, attivo dal 2000, dispone di 18 buche situate tra gli ulivi, la macchia mediterranea, laghetti e ruscelli, per un panorama da sogno.
L’intero campo si estende su un totale di 6.192 metri, ed il terreno di gioco è adatto sia a principianti che professionisti, poiché offre varie difficoltà e porta i giocatori all’utilizzo di tutte le 14 mazze da golf.
Per incentivare la pratica di questo sport si tengono lezioni gratuite per i principianti e coloro che desiderano avvicinarsi a questa pratica per la prima volta ed anche solo per curiosità.
L’iniziativa, denominata “Gioca Gratis a Golf 2018”, prevede 3 mesi di accesso gratuito al club, due ingressi alla Spa della struttura, l’attrezzatura necessaria per le lezioni e l’allenamento, un corso sulle regole del golf e una lezione con uno degli istruttori del circolo della durata di 50 minuti (per maggiori informazioni si può visitare il sito: http://www.acayagolfclub.com).
A tutto questo si aggiunga, che alcuni esperti consigliano di giocare a golf, perché aiuta nella prevenzione di malattie tipiche della terza età e nel contempo aumenta la concentrazione e la resistenza fisica.