Per portare nuove prospettive in casa serve l’arredamento nuovo e combinato secondo una serie di elementi come colori, oggetti, stili e mobili. Per rendere speciale il soggiorno esistono una serie di elementi come tavolini, poltrone, sofà, tappeti, quadri, vasi, soprammobili e luci. Quest’ultime sono le più importanti perché luce artificiale e luce naturale possono integrarsi realizzando una condizione unica per la casa.
I sistemi di luci possono essere divisi in due grandi categorie a secondo dell’utilizzo. Quelle da interno comprendono tutte quelle pensate per arredare salotti, soggiorno, cucina, ingresso, bagno, corridoio, stanzino e camera da letto mentre l’illuminazione da esterno è nata per soddisfare tutte le esigenze di design per formare un giardino, un chiostro o una corte capace di stupire residenti e ospiti. Le luci ambientali vengono pensate soprattutto per le grandi tenute e per le strutture ricettive come agriturismo, hotel, residence e campeggi.
I Tipi Di Lampade da Interno per la Casa
Le lampade da interno più impiegate nelle abitazioni private sono:
- Lampade da sospensione sono le più comuni e solitamente vengono poste in soggiorno per focalizzare la luce in punto preciso come il tavolo o l’area divani. Scendono dal soffitto dolcemente mettendo la luce più in basso rispetto a delle plafoniere. Queste lampade sono da usare in concomitanza con altre formando una sinergia di luci armonizzata con quella naturale.
- Le lampade da terra sono pensate per diventare parte dell’arredamento esistente perché possono occupare un angolo vuoto della stanza oppure diventare una forma di illuminazione alternativa che crei l’atmosfera giusta per una serata. Tanti brand realizzano lampade come se fossero opere d’arte mettendo enfasi sul lato creativo del prodotto.
- Le lampade da parete sono pensate per dare un tocco di originalità alla casa. In una camera da letto possono sostituire le lampade da comodino ponendole sulla parete. Servono per risparmiare spazio ma in altri casi possono diventare la peculiarità della stanza dando vita a uno stile unico d’arredo.
- Le lampade da tavolino sono pensate sia per le scrivanie di casa dove i ragazzi svolgono i compiti sia per gli ambiti professionali. Uno studio dove vengono ricevuti clienti ha bisogno di un ambiente particolare e idoneo alla professione svolta.
Le Migliori Idee per l’Illuminazione da Esterno
Grandi hotel, residence e strutture che ricevono gli ospiti devono avere delle lampade da esterno accoglienti rendendo parcheggi e vialetti perfetti. Lo stile che più viene impiegato, specie nelle strutture in campagna o generalmente che hanno molto verde è quello rustico perché il design è pensato per resistere agli effetti ambientali. In questo stile è possibile trovare lampade a sospensione e lampade da parete.
Le lampade da terra invece sono molto impiegate perché possono essere posizionate sul prato e sul cortile delimitando le diverse aree. Possono creare il passaggio dal parcheggio fino alla casa e tra i più famosi modello vi è il lampioncino. Esso può avere sfumature di design diverse a seconda della ditta che le produce. In più altro elemento da considerare è che le luci possono essere mescolate alla vegetazione realizzando bellissimi effetti notturni.