Il telecomando porta i pantaloni

Una ricerca Universal Electronics conferma: sono gli uomini a controllare le scelte TV,
ma spesso non fanno uso delle funzionalità avanzate
Milano, 16 giugno 2016 – E’ un luogo comune. Ma come spesso accade, è confermato dai fatti. Sono gli uomini a controllare il telecomando di casa. Lo conferma una ricerca condotta da Universal Electronics, che attraverso il marchio One For All offre una gamma completa di telecomandi e accessori audio-video per ogni esigenza di utilizzo. Secondo questa ricerca, in una famiglia il telecomando principale viene controllato principalmente dall’uomo, nel 50% dei casi. Solo nel 34% resta in mano alla donna. La ricerca riguarda il mercato europeo ed è stata condotta nel corso del 2015.
La ricerca analizza anche l’utilizzo che i consumatori fanno del telecomando, in particolare relativamente alle funzioni più avanzate che vengono offerte oggi. E il quadro che ne esce è quello di un’adozione prudente di queste nuove funzionalità Solo un sesto degli utenti interpellati, infatti, ha avuto modo di provare un telecomando avanzato dotato di controlli di movimento, vocali o di touchpad. Tra questi però, i due terzi ne fa un uso regolare, almeno settimanale. A livello di Paesi, sono gli utenti inglesi quelli che apprezzano in modo maggiore queste funzionalità.
In generale, queste nuove funzionalità devono ancora essere accettate fino in fondo. Su una scala di valori da 1 a 10, tutte e tre – controllo di movimento, controllo vocale e touchpad – raggiungono la sufficienza, assestandosi tra 6 e 6,5. Di poco più bassa (tre il 40 e il 50%) la percentuale degli utenti che raccomanderebbero ad amici e parenti l’utilizzo di queste funzioni
Da segnalare anche il fatto che un terzo degli utenti interpellati ammette di utilizzare solo alcuni tasti del telecomando, perché non ha un’idea chiara di cosa facciano gli altri tasti. E il 20% circa degli intervistati dichiara apertamente che il suo telecomando è “troppo complicato.”
“Dai dati che abbiamo raccolto emerge chiaramente da parte degli utenti un’evoluzione verso due direzioni distinte e opposte”, spiega Alberto Ferrari, Sales Director di Universal Electronics Italia. “Da un lato, la maggior parte dei consumatori vorrebbe poter disporre di un telecomando semplice, che offra solo le funzioni di base in modo intuitivo ed immediato. Dall’altro, esistono utenti avanzati disposti e interessati a provare funzioni avanzate, per rendere ancora più appagante la loro esperienza di fruizione televisiva.”
One For All ha una serie di soluzioni per ogni modalità di zapping ed esigenza di fruizione degli utenti che desiderano semplicità, ma anche funzionalità avanzate e un’esperienza immediata e senza complicazioni. Dai telecomandi universali, agli Zapper che racchiudono in pochissimi tasti le principali funzionalità di controllo, ai telecomandi sostitutivi per ogni brand che garantiscono la compatibilità al 100% con il marchio del proprio TV, fino ai telecomandi sostitutivi dedicati per la Pay TV.
L’offerta di accessori per TV One For All è realmente completa e a prova degli utenti più pigri, inesperti o esigenti. C’è persino un app per trovare in pochissimi clic il telecomando ideale per le proprie necessità! http://www.oneforall.it/.
One For All
One For All, con quartier generale a Enschede, nei Paesi Bassi, è il marchio retail di Universal Electronics Inc. www.uei.com che contraddistingue gli accessori audio-video universali. Fondata nel 1986, Universal Electronics Inc. (UEI) è leader mondiale nella tecnologia wireless per il controllo della casa connessa. Progetta, sviluppa e propone soluzioni innovative che consentono ai clienti di controllare dispositivi per l’intrattenimento, supporti digitali e sistemi domestici. Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.oneforall.it