Luglio 14, 2024

Il filo d’oro – storie d’alternanza è l’evento conclusivo del 7 giugno 2018 creato dalla collaborazione tra l’ISIS Palizzi Boccioni e i Consorzi Antiche Botteghe Tessili e Antico Borgo Orefici

Il filo d’oro – storie d’alternanza è l’evento conclusivo, creato dalla collaborazione tra l’ISIS Palizzi Boccioni, il Consorzio Antiche Botteghe Tessili e Consorzio Antico Borgo Orefici, per dare l’opportunità ai ragazzi, che hanno partecipato a questa esperienza, di mostrare i risultati ottenuti.
L’evento si terrà il 7 Giugno alle ore 18,30 presso la terrazza del palazzo La Bulla a via Duca di San Donato, 73 Napoli.
Il progetto di alternanza scuola lavoro si è articolato in quattro moduli:
• Oreficeria
• Moda
• Grafica
• Multimedia
L’intento è stato quello di utilizzare i quattro moduli separatamente per raggiungere, però, un comune obiettivo, quello del “filo d’oro” capace di legare insieme artigianato orafo e artigianato tessile napoletano, evidenziando le forti potenzialità di questi antichi saperi radicati nel nostro territorio, e tentando, con un approccio moderno e pensato per i giovani studenti, di rendere questi antichi mestieri anche contemporanei e al passo con i tempi.
I moduli dedicati alla moda e all’oreficeria si sono occupati prevalentemente dell’aspetto produttivo creando delle linee ad hoc rispetto al tema stabilito che è appunto quello del “filo d’oro”, materiale fondamentale nell’oreficeria e molto diffuso negli abiti dei nobili del passato.
Gli studenti di grafica, quindi, si sono dedicati alla creazione di un vero e proprio marchio, partendo dal logo della collezione. Oltre alla riconoscibilità del marchio si è lavorato su tutta l’immagine coordinata dell’intera linea.
Gli studenti di multimedia, invece, sono stati protagonisti degli aspetti legati al marketing e alla promozione dei prodotti attraverso strumenti social e video promozionali da loro ideati e realizzati.

Related Post