Luglio 23, 2024

I vantaggi di una casa in legno rispetto ad una casa in mattoni

La bioedilizia oggi sta prendendo sempre più piede ma quali sono i motivi che potrebbero portarvi a scegliere di costruire una casa in legno rispetto ad una classica casa in mattoni?
Innanzitutto, sembra ovvio dirlo, la compatibilità ambientale la fa da padrone: una casa in legno è sicuramente più ecocompatibile di una casa in cemento armato, è facile dirlo.
Tuttavia non è solo questo il motivo che spinge molti oggi a scegliere una casa in legno.
Un motivo molto importante è sicuramente legato al risparmio energetico ma in che senso?
Una casa in legno costruita secondo i migliori principi della bioedilizia, infatti, è una casa a moduli prefabbricati: questo significa che nella fase di montaggio possono venire ridotti al limite, se non del tutto eliminate, le dispersioni di calore dovute ad errori umani di costruzione: i moduli della casa in legno si incastrano perfettamente ed evitano anche la minima fessura favorendo una coibentazione perfetta. Inoltre il legno è un materiale caldo e isolante: provate ad appoggiarvi ad una parete in legno o ad una parete in pietra; dove vi sentirete più a vostro agio?
Un altro motivo che porta molti, oggi, a scegliere la casa in legno secondo gli specializzatissimi parametri odierni è la forte resistenza sismica. Una casa in legno sottoposta ad un terremoto di 7 volte superiore a quelli mai accaduti nella storia dell’uomo non creerebbe pericolo per l’uomo.
Ancora: al contrario di quanto si pensa una casa in legno oggi raggiunge delle performance antincendio veramente uniche dimostrando una resistenza che va oltre temperature che facilmente disgregherebbero le classiche case in mattoni.
Infine una casa in legno è totalmente personalizzabile. È possibile progettare facilmente una casa in legno secondo il proprio gusto e una propria idea di design come dimostrano alcune ville sul lago di Garda oggi in fase di costruzione.

Related Post