Luglio 14, 2024

I sistemi antitaccheggio sono sempre più all’avanguardia!

Al giorno d’oggi un centro commerciale, di piccole, medie o grandi dimensioni, ha bisogno di un sistema atto a garantire sicurezza, è divenuto ormai un must, quindi bisogna assolutamente scegliere una soluzione che possa rendere tutto più semplice.
In molti scelgono di investire in telecamere o comunque sistemi di sicurezza particolari, che purtroppo, però sono divenuti nel tempo un elemento poco efficace per ladri esperti, ecco perché la vera svolta è rappresentata dai sistemi antitaccheggio, quelli che per intenderci vengono installati in punti precisi di un supermercato e che attraverso moderne tecnologie, riescono a segnalare i furbetti che provano a scappare con merce non pagata.
E’ importantissimo prendere le giuste misure di sicurezza, i furti sono all’ordine del giorno e non sempre gli addetti ai lavori possono vantare figure specifiche che si occupino del controllo costante; scegliere un sistema che lo faccia al caso nostro, in modo impeccabile è chiaramente una svolta, quindi perché non approfittarne?
Ad oggi in Italia sono molte le aziende che sviluppano sistemi di contapersone, le tipologie cambiano, così come anche la clientela; in alcuni casi esistono soluzioni tecnologicamente molto avanzate, motivo per cui sarà opportuno avere prima di tutto una vasta conoscenza in materia, valutare i pro ed i contro di ogni sistema e scegliere la soluzione che riesca a garantire più sicurezze nel tempo, a fronte di una spesa che non superi il budget che ci si è prefissati.
Molte novità riguardano ovviamente i sistemi antitaccheggio per negozi, soprattutto per i più grandi dove non è mai semplice tenere tutto sotto controllo, ecco dunque che la vera soluzione sarà quella di scegliere pacchetti completi, passando da quelli tradizionali, fino ad arrivare a qualcosa di più complesso.
Tra le soluzioni tradizionali troviamo chiaramente le classiche etichette rigide, oppure piccoli lacci molto particolari, in altri casi, però, la tecnologia ha fatto passi da gigante, lanciando in commercio sistemi invisibili, che si occupano di controllare ogni movimento in ingresso ed in uscita, senza che i malviventi possano in qualche modo notarli. Soluzioni di questo tipo assicurano un livello di sicurezza davvero elevato e fanno dell’anonimato il loro vero punto di forza; trovano largo impiego soprattutto nei supermercati, vanno inseriti ad esempio all’interno di borse, oppure capi d’abbigliamento che generalmente non vengono tracciati dai tradizionali sistemi antitaccheggio.
Il funzionamento è davvero semplice, l’innovazione la fa sicuramente da padrona, ma in ogni caso sarà come avere una sentinella presente all’ingresso ed all’uscita di ogni negozio, sempre attiva, in grado di captare segnali ed intervenire in caso di furto.

Qual’è il reale funzionamento degli attuali sistemi antitaccheggio?

Purtroppo il taccheggio nei negozi è un fenomeno che non tende mai a sparire del tutto, vengono prese di mira svariate tipologie di esercizi commerciali, motivo per cui, è fondamentale riuscire a proteggere qualunque realtà agendo con tempestività.
Le aziende brevettano e producono svariati sistemi, quindi la scelta migliore potrà avvenire solo in seguito ad un consulto, magari richiedendo un preventivo del tutto gratuito, così da poter inquadrare ogni singola caratteristica delle differenti soluzioni e valutarne i pro ed i contro
In alcuni casi addirittura l’anitaccheggio è stato inserito anche nelle etichette degli abiti, si tratta di innovazioni che i commercianti vedono sempre di buon occhio, ma che al tempo stesso scoraggiano i potenziali malviventi, quelli che sarebbero disposti a tutto pur di portare a termine la loro missione; proprio in questi frangenti bisogna contrastare con forza un fenomeno pazzesco, investendo magari in piacevoli novità che rappresenterebbero un aiuto concreto per tutti
Ogni commerciante svolge un ruolo delicato, spesso è esposto a rischi, così come anche i suoi dipendenti, motivo per cui bisognerà entrare nell’ottica che la sicurezza rappresenta uno dei fattori più importanti in assoluto; da questa dipenderanno tanti aspetti, a partire dalla serenità di chi ci lavora, passando per quella dei clienti, che dovranno in qualche modo sentirsi come a casa propria e non di certo minacciati.
Un’altra bella soluzione è quella che viene applicata su CD, DVD e videogiochi, assolutamente invisibile all’occhio umano, ma la cui particolarità è che questa resta attiva 24 ore su 24, sempre pronta per segnalare eventuali problemi e scattare in caso di allarme; una bella novità che ad oggi trova largo impiego non solo in Italia, ma in città di tutto il mondo!
Il contapersone viene installato soprattutto all’interno di supermercati, dove si verificano furti di tutti i tipi, a partire da materiale elettronico, passando per vestiti, fino ad arrivare persino a generi alimentari, ecco perché solitamente sia in entrata che in uscita, sarà possibile notare le caratteristiche barriere antitaccheggio, speciali archi che fungono da ricevitori, in grado di captare il segnale delle etichette ed intervenire in soccorso di chi svolge il suo lavoro.

I sistemi antitaccheggio possono interferire con un peacemaker?

Questo è un aspetto molto curioso, infatti in molti temono che queste onde magnetiche possano in qualche modo mandare in tilt o comunque disturbare l’attività di un peacemaker, impiantato all’interno del corpo di persone che soffrono di cuore.
Stando agli attuali studi, sembra proprio che vi sia una particolare connessione, ma solo in caso di esposizione prolungata, il che significa stare per molto tempo in prossimità degli archi posti in entrata e/o uscita dei supermercati; si tratta di una svolta, che in molti non consideravano affatto, ma che andrebbe comunque presa in considerazione.
Con questo è inutile creare allarmismi, perché attualmente l’antitaccheggio viene controllato minuziosamente ed ottimizzato anche per evitare che si verifichino situazioni di questo genere; altro aspetto da tenere sempre ben a mente è che si può parlare di danno, come già detto in precedenza, solo ed esclusivamente in un’esposizione prolungata, al contrario, passare semplicemente attraverso tali strumenti, anche per più volte al giorno, non produrrà alcun effetto negativo, sia al peacemaker interessato, che al soggetto in questione.
Il sistema antitaccheggio è spesso fondamentale e tutti gli accorgimenti lo rendono decisamente unico nel suo genere, sicuro in tanti frangenti ed assolutamente efficiente per chi lo acquista, quindi perchè non approfittarne?