Dicembre 30, 2024

Internet ha conosciuto un’espansione senza precedenti negli ultimi anni. Ormai è diventato parte integrante delle vite di ciascuno poiché permette un contatto globale immediato. Inoltre  per molte operazioni è diventato possibile effettuarle su internet, rendendole molto più pratiche e veloci. Un esempio di questo sono i vari siti che permettono di ordinare direttamente a casa la merce; invece che andare fino la negozio basta cliccare un po’ di volte per vedersi arrivare l’ordine direttamente fuori dall’uscio.
Internet connettendo tutto e tutti mette ogni persona e azienda in confronto con le altre.  Questo può essere deleterio per una azienda in quanto si deve contendere l’interesse delle persone con molta altra competizione. Inoltre il semplice numero di aziende che trattano qualsiasi prodotto rende difficile per un’azienda riuscire ad  essere qualcosa di speciale ed unico nel suo genere.
Per risolvere questi ed altri problemi è nato il campo del digital marketing, con aziende totalmente dedicate a questo campo.  Esse adottano  tutta una serie di strategie per migliorare ad esempio il posizionamento dei propri clienti sui motori di ricerca.
 
 

L’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca

 
Per poter aver successo con un negozio online, bisogna avere una buona posizione sui motori di ricerca, in particolare nella prima pagina. Questo perché in questo modo si possono massimizzare gli utenti che visitano la pagina, infatti pochi se non quasi nessuno, si  metterà ad andare alle seconda pagina, soprattutto se  nella prima ci sono già una cosa come sei aziende che vendono lo stesso tipo di prodotti.
Le tecniche vere e proprie che le agenzie di Digital marketing utilizzano sono tenute nascoste, ma in generale ci possono essere due tipi di strategie da adottare per migliorare il posizionamento di una pagina.
La prima è quella di migliorare il contenuto della pagina che si vuole promuovere. Questo viene fatto prima di tutto  da un punti di vista tecnico, assicurandosi che il codice sia ottimizzato e che la pagina comunichi ai motori di ricerca informazioni sui vari prodotti venduti. Inoltre si possono trovare anche dei modi per migliorare l’interfaccia per l’utente o scrivere degli articoli blog.
All’opposto si può anche scrivere delle recensioni della pagina da promuovere su siti esterni alla pagina stessa, questa operazione potrebbe risultare inutile, ma in realtà i motori di ricerca premiano le pagine che vengono valutate dall’esterno e quindi questo risulta un metodo molto efficace.

I vantaggi di un buon posizionamento nei motori di ricerca

 
Quali siano i fattori positivi di avere un sito sulla prima pagina di un motore di ricerca è immediatamente comprensibile: più persone che hanno cercato la parola chiave lo vedranno e quindi potenzialmente lo visiteranno. non è semplice prevedere quanto possa essere grande il conseguente aumento di vendite del sito, dipende da troppi fattori individuali dell’azienda, come dimensioni, tipologia di articolo in vendita, target a cui si rivolge e alti ancora. Un caratteristica positiva di tutte le campagne di marketing online è che i dati, come ad esempio le visite e il loro aumento, rimangono sempre registrati. In questo modo è possibile misurare concretamente l’impatto del marketing sulle vendite online. Inoltre la vastità dei dati permette alle aziende di Digital Marketing di adottare un atteggiamento di sperimentazione  molto scientifico, in quanto possono testare l’influsso delle varie loro tecniche in isolamento per raffinarne la procedura e poi trovare un modo di combinarle in un’unica campagna di marketing.

Related Post