Quando si parla di ristorazione di alto livello è alla Guida Michelin e ai suoi consigli che tutti guardano. Da decenni la celebre raccolta di ristoranti d’eccellenza è il punto di riferimento più autorevole a livello internazionale (l’edizione italiana è presente dal 1956) per chi desidera trattare bene il proprio palato scegliendo di gustare le specialità culinarie più raffinate, gustose e ricercate.
Ogni autunno la Guida Michelin esce con una nuova edizione e per quanto riguarda quella del 2017 la presentazione ufficiale è prevista per il 15 novembre prossimo. Nonostante manchi un mese e mezzo alla fatidica data, e non siano stati ancora annunciati né il luogo, né l’ora in cui avverrà il debutto pubblico della Guida Michelin 2017 (anche se si suppone che, come negli anni passati, la città designata sarà Milano), già circolano molte voci e indiscrezioni.
Alcuni ristoranti potrebbero ricevere per la prima volta la prestigiosa Stella Michelin, altri attendono un’importante conferma, mentre alcuni potranno addirittura assistere a un aumento delle Stelle (fino a un massimo di 3) a testimonianza di un ulteriore miglioramento delle proprie proposte culinarie.
Tra i numerosi e blasonati ristoranti stellati dell’Emilia Romagna, anche la Clinica Gastronomica Arnaldo è in fervente attesa. Questo apprezzato ristorante di Rubiera (Reggio Emilia) vanta un record importante: è infatti dalla prima edizione italiana della Guida Michelin che gli viene assegnata l’ambita Stella.