Luglio 23, 2024

Firenze è una città con una storia antica e gloriosa dove l’arte dei mestieri ha raggiunto eccellenze tali che ancora oggi sono un esempio.
Tutti conoscono i capolavori artistici e architettonici presenti in ogni strada e piazza del centro storico.
Oltre alle grandi bellezze artistiche Firenze ha una lunga tradizione in molti mestieri che hanno contribuito a rendere questa città un punto di riferimento mondiale per tutti quei mestieri artigianali nei quali gli antichi maestri delle botteghe fiorentine si sono contraddistinti per capacità ed inventiva.
Ancora oggi la tradizione artigianale di Firenze è viva e prosegue nella produzione di oggetti di ogni genere che vengano ammirati e acquistati dai molti turisti che popolano la città in ogni stagione dell’anno.
Il centro dell’artigianato fiorentino è il quartiere dell’Oltrarno dove molte botteghe ancora resistano producendo secondo le tradizionali metodologie di lavoro ereditate dagli antichi maestri.
Nonostante i i florence tours ai principali monumenti vengano svolti nell’altro lato della città dove risiedano i monumenti più famosi, il quartiere dell’Oltrarno è uno dei luoghi più caratteristici di Firenze, questo luogo è il centro artigianale della città dove risiedano anche gli importanti antiquari fiorentini.
In questo caratteristico quartiere ancora oggi si può sentire l’atmosfera della Firenze antica passeggiando in strette strade dove si susseguano botteghe artigiane, torri e palazzi storici, un luogo talmente affascinante da essere stato dichiarato uno dei luoghi più affascinanti del mondo.
Lavoro Artigiano a Firenze
In questa zona di Firenze si possano assaporare gli antichi gusti del tipico cibo di Firenze nelle tradizionali trattorie dove si possano assaporare anche gli ottimi vini delle colline fiorentine.
A seguire la tradizione artigiana di Firenze non sono solo i fiorentini, ci sono molti stranieri che affascinati dalla grande capacità degli artigiani di Firenze giungano in città per apprendere i segreti di questa antica tradizione.
Esistano anche vere e proprie scuole che insegano le metodologie tradizionali dell’artigianato, si va dall’arte del falegname a quella della pellettiere fino ad arrivare alla nobile e ricca arte orafa che trova il suo centro nel leggendario Ponte Vecchio.

Related Post