La città di Burbank, in California, è situata in una zona a forte rischio terremoti, come dimostrano i numerosi (e disastrosi) eventi sismici verificatisi negli ultimi decenni. L’ultimo risale ai primi anni duemila, quando un sisma nella zona di Northridge uccise 57 persone e causò danni pari a 40 miliardi di dollari.
Così, oggi rivestono una enorme importanza le soluzioni edilizie antisismiche, ed è proprio con queste tecnologie che è stata costruita una nuova area dello scalo aeroportuale cittadino. Il complesso RITC (Regional Intermodal Transportation Center) è in grado di resistere a terremoti distruttivi di oltre 6,5 gradi della scala Richter.
Il RITC è formato da tre piani che ospiteranno autonoleggi e una stazione degli autobus, e risulta collegato al terminal dell’aeroporto con una serie di marciapiedi mobili sopraelevati.
Grande importanza viene attribuita a questi impianti per il trasporto veloce e scorrevole dei flussi di passeggeri, e anche in Italia i tappeti mobili trovano una diffusione sempre più ampia.
I progettisti e i committenti che desiderano contare su soluzioni all’avanguardia, perfettamente in linea coi requisiti stabiliti dalle norme europee, potranno contattare gli esperti SMI Italia che propongono marciapiedi mobili di alta qualità costruttiva.
Questi impianti, garantiti per la lunga durata e la massima sicurezza degli utilizzatori, possono essere personalizzati da SMI Italia in base alle richieste del cliente: scopri di più su smi-italia.it.