I costi delle linee vita

La sicurezza sul lavoro è di fondamentale importanza e, pertanto, è importante riuscire a capire quali sono gli interventi da fare per garantirla. Di certo, quando si mette in piedi un cantiere per un intervento di manutenzione sulla copertura di un edificio, si deve pensare anche alle linee vita. A questo punto, quindi, si deve approfondire il discorso dato che, da qualche tempo a questa parte, il tutto è diventato obbligatorio. Di cosa si tra parlando? Di sistemi di sicurezza il cui obiettivo è quello di andare a salvaguardare l’incolumità degli operai impiegati nell’opera di manutenzione o costruzione della copertura di un edificio. A questo punto risulta lecito domandarsi quali sono i costi delle linee vita e, in tal proposito, è necessario entrare nel dettaglio.
La prima cosa che si deve sottolineare è che, nel momento in cui si parla di linee vita non si intende un solo e unico prodotto, ma un intero sistema di elementi che sono connessi a quelli che vengono definiti anche come sistemi anticaduta. A tal proposito risulta chiaro che si devono tenere in conto diverse voci di spesa che vanno a influire su quello che è il costo finale del sistema di sicurezza di cui si sta parlando. Quali sono questi costi? In primis quelli che
concernono tutte le attività di progettazione, i costi degli ancoraggi e dei sistemi di fissaggio: in poche parole, stiamo parlando di quello che è il costo del sistema anticaduta in senso stretto. Infine, ci sono anche da tenere in conto tutti i costi che concernono le attività di installazione di tutto l’impianto. Ma come si calcolano i costi? Questa è una domanda che in molti si pongono e a cui si può rispondere ricordando che si tratta di sistemi di sicurezza obbligatori: pertanto, se siete proprietari di una casa o amministratori di un condominio sulla cui copertura si devono effettuare dei lavori di manutenzione, siete obbligati a installare un sistema anticaduta e, di conseguenza, a informarvi sui costi. Come fare? Basta andare a cercare “linea vita” o “sistemi anticaduta” sui principali motori di ricerca per ottenere diversi risultati che riportano a diverse aziende che si occupano proprio di questo. Suggeriamo, naturalmente, di rivolgersi solo ed esclusivamente ad aziende con valide referenze, in modo tale da avere un risultato migliore e sicuro al 100%. Si consiglia, inoltre, di cercare l’aiuto di chi può avere delle conoscenze in materia. Si possono chiedere preventivi, cataloghi online, prezzi e tutte le informazioni che si desidera ottenere, in modo tale da farsi un’idea chiara di quello che potrà essere il costo finale di tutto l’impianto.