Guida all’acquisto della casa dei tuoi sogni

Tante volte ti sarà capitato di pensare all’acquisto di una nuova casa, un acquisto importante certo, soprattutto dal punto di vista dal budget, ma anche per quel senso di libertà che si sprigiona dal poter dire a te stessa “finalmente ho una casa tutta mia”. Prima di avventurarti nell’acquisto di una casa, però, ti sei mai chiesta a cosa è importante fare attenzione?
 case nonantola
Ecco una piccola lista di interrogativi che devi sempre porti al momento di approcciarti ad un venditore, gentilmente messi insieme per te dallo Studio Nonantola Immobiliare, specializzato nella vendita di case a Nonantola.
1_Chiediti sempre chi sia l’effettivo proprietario?
È importante verificare che il venditore sia l’unico intestatario dell’immobile ma, ancor di più, che sulla casa non pendano ipoteche o mutui o che, ancor più grave, sulla casa non siano presenti cause giudiziarie.
2_La documentazione urbanistica è in regola?
Anche questo è un passo importante da fare. Accertarsi che tutti i documenti urbanistici siano in regola ti permetterà di vivere sicuramente al meglio quella che si configura come una bellissima ma impegnativa avventura. In particolare, è importante verificare l’esistenza del permesso di costruire, che l’immobile sia realmente accatastato e che la planimetria catastale rispecchi la situazione attuale. Da non sottovalutare il controllo necessario ad escludere eventuali abusi edilizi.
3_E la classe energetica?
Niente scuse anche sulla classe energetica, dal momento che le nuove regole sull’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica obbligano il venditore a fornire la documentazione che attesta la classe energetica dell’immobile
4_Fai attenzioni agli impianti e assicurati che siano a norma
È importante sapere che tutti gli impianti realizzati dopo il 2008 devono essere accompagnati da una certificazione di conformità, per quelli precedenti basta il certificato di rispondenza.
5_E per quanto riguarda le spese condominiali?
Controlla sempre che il venditore abbia pagato tutte le spese condominiali, altrimenti dovrai pagarle te!
Difficile scoprire tutte queste e altre informazioni da soli. E allora scopri come trovare la tua casa preferita tra le proposte di case a Nonantola con l’aiuto degli esperti del settore. Lo Studio Nonantola Immobiliare ti attende nei suoi uffici di Piazza Abbazia, nel pieno centro della città.
Per informazioni chiama lo 059 544007 o il 320 3675292