Giugno 15, 2024

Gli esperti nella gestione dei rifiuti

L’attività di compilazione del registro di carico e scarico rifiuti fa ormai parte della prassi per il corretto smaltimento dei rifiuti. Le legge italiana ha ben regolato questo aspetto della produzione: per le aziende che non adempiono a questa formalità o adempiono in modo non del tutto corretto, le multe sono davvero salatissime.  

I soggetti indicati dalla legge che DEVONO svolgere questo tipo di azione sono i seguenti: imprese ed enti che producono rifiuti pericolosi,imprese ed enti che producono rifiuti non pericolosi, chiunque effettui a titolo professionale un’attività di raccolta e di trasporto di rifiuti, commercianti ed intermediari di rifiuti ed infine chiunque svolga operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti.
Tutti questi soggetti hanno l’obbligo di tenere un registro carico scarico rifiuti su cui devono annotare le informazioni fondamentali relative al tipo di rifiuto prodotto, dove questo verrà trasportato e smalitito e molto altro. Insomma tutte le caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti, da utilizzare ai fini della comunicazione annuale al Catasto.
Le annotazioni devono essere effettuate in un dato preciso di tempo ossia:
per i produttori servono almeno entro dieci giorni lavorativi dalla produzione del rifiuto e dallo scarico. Per i soggetti che effettuano la raccolta e il trasporto, almeno entro dieci giorni lavorativi dal trasporto effettivo; per i commercianti, gli intermediari e i consorzi,  dieci giorni lavorativi dalla effettuazione della transazione relativa; ed infine per i soggetti che effettuano le operazioni di recupero e di smaltimento, entro due giorni lavorativi dalla presa in carico dei rifiuti.
Perchè rivolgersi a Nova Ecologica
L’ annotazione  deve essere effettuata dai soggetti  secondo precise cadenze temporali dunque. Nova Ecologia è un’azienda romana che si occupa di tantissimi servizi concernenti lo smaltimento ed il trasporto di rifiuti pericolosi e non, ed anche di formazione. Il suo personale altamente qualificato si occupa anche della redazione dei registri di carico e scarico rifiuti. Affidati agli esperti per la compilazione del tuo registro, mettendoti al riparo da eventuali sanzioni: la tempistica come abbiamo visto è fondamentale per questa operazione. Nova Ecologia sa gestire grazie ad anni di esperienza, questa situazione al meglio e ti propone un servizio di altissima qualità e sopratutto di precisione.
Nova Ecologia si occupa di tutte le fasi di gestione dei rifiuti strizzando l’occhio all’ambiente. Lo staff super preparato si occupa anche di messa in sicurezza dei posti di lavoro in ambito ristretto e di molto molto altro. Affidati alla professionalità di Nova Ecologica.

Related Post