Ginecologia Siracusa – La Clinica Villa Rizzo fornisce un servizio completo esteso alla gestante e mirate al monitoraggio costante della gravidanza con la fattività concreta di un servizio di diagnostica precoce delle malformazioni fetali e del controllo periodico del benessere materno fetale:
- Visite ginecologiche ed ostetriche
- Counseling ostetrico – Counseling genetico con supporto psicologico
- Screening Down del primo trimestre e Bi-test
- Ecografia premorfologica e flussimetria delle arterie uterine
- Ecografia morfologica e ecocardiofetale
- Cervicometria
- Biometria a ultrasuoni
- Profilo flussimetrico del feto
Ginecologia Siracusa – Chirurgia Ginecologica
Il servizio di Day Hospital e Day Surgery di Ginecologia della Clinica Villa Rizzo è finalizzato alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie dell’apparato genitale femminile.
Ginecologia Siracusa – Isteroscopia:
L’ isteroscopia viene eseguita per poter visualizzare l’integrità del canale cervicale, della cavità uterina, dell’endometrio e degli osti tubarici e la patologia endouterina eventualmente presente (sinechie, polipi, miomi, setti, neoplasie endometriali ecc.).
Nelle donne non in menopausa, é preferibile eseguire l’esame nei primi giorni dopo la mestruazione (questo è il periodo in cui è meno fastidiosa per la paziente l’esecuzione dell’esame e migliore è la visione all’interno della cavità uterina).
Non è necessaria alcuna preparazione farmacologica prima e dopo l’esame ( fatta eccezione per pazienti affetti da alcune cardiopatie che deve eseguire una profilassi antibiotica ).
L’isteroscopia dura generalmente meno di 2 minuti e non è un esame doloroso:
di norma si potranno avvertire solamente dei fastidi crampiformi simil-mestruali, che scompaiono usualmente nel giro di poche ore.
Dopo aver eseguito l’isteroscopia, la paziente deve rimanere distesa sul lettino qualche minuto, dopodichè le viene consegnata e spiegata la risposta dell’esame eseguito:
la paziente può quindi fare ritorno al suo domicilio.
Talvolta, dopo l’esame, può essere presente per qualche giorno un lieve stillicidio ematico
Presso la Clinica Villa Rizzo è possibile effettuare la Mammografia a basso dosaggio.
Mammografia GE alfa rt – mammografia a basso dosaggio:
E’ una metodica che permette di diagnosticare neoplasie della mammella, asintomatiche in fase precoce, quando le possibilità di guarigione sono ancora molto alte. Una indicazione è costituita dal controllo periodico di tutte le donne oltre i 40 anni, età in cui il rischio di ammalarsi aumenta in modo significativo.
La cadenza del controllo è di ogni anno, nella donna di età compresa tra i 40 e i 50 anni, ed è biennale dopo i 50 anni.
L’indagine può essere integrata per un maggior dettaglio con esame ecografico, anche con ago aspirato e biopsia oppure con una risonanza magnetica del seno.
Per informazioni www.villarizzo.it