Gico Systems è una società italiana con sede a Bologna che vanta vent’anni d’esperienza nel settore della disinfestazione, allontanamento volatili, igiene ambientale e lavori in fune. Grazie ad un team di professionisti qualificati, la società propone un approfondimento in merito ai diversi trattamenti dedicati alla lotta alle zanzare, specificando nel dettaglio le problematiche e i pericoli in cui si può incorrere nell’utilizzo di sistemi “Fai da te”.
Gico Systems spiega le problematiche legate all’uso di rimedi antizanzare non professionali
La presenza sempre più diffusa nel territorio di zanzare tigre e della più comune zanzara autoctona, ha generato nelle famiglie italiane una propensione sempre maggiore all’utilizzo di soluzioni e trattamenti antizanzare casalinghi. Spesso esemplificati nell’impiego di insetticidi adulticidi abbattenti, questi rimedi comportano problematiche e rischi da valutare con attenzione. Specificando che tali prodotti andrebbero limitati e controllati da operatori specializzati, è comprovato che la maggioranza degli insetticidi ad azione adulticida, ovvero strutturati per agire su esemplari di zanzara adulta, siano formulati ad ampio spettro d’azione e pertanto non selettivi. Questo raggio d’azione generalizzato comporta anche ripercussioni su organismi utili per l’ecosistema, tra questi i pronubi, ovvero insetti impollinatori come le api.
Gico Systems e i servizi professionali dedicati alla lotta alla zanzara
Come specificato anche all’interno delle “Linee guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare” elaborate dalla Regione Emilia Romagna, gli interventi dedicati alla lotta delle zanzare, per essere realmente risolutivi, devono basarsi su un piano di lotta integrata. Volto alla riduzione dei focolai di sviluppo attraverso prodotti biologici o a basso impatto ambientale, il trattamento per mezzo di sostanze adulticide è limitato a siti specifici e deve essere intrapreso da ditte specializzate nella disinfestazione, cosi da tutelare la propria salute e l’ambiente circostante. Oltre a garantire la sicurezza dei prodotti e delle procedure impiegate, le società di disinfestazione sono anche tenute ad un costante aggiornamento formativo dei propri operatori (norma UNI EN 16636), in modo da assicurare una piena consapevolezza dei diversi trattamenti per la lotta alle zanzare.