Con oltre 40 anni di carriera, Gianni Lettieri ha maturato esperienze imprenditoriali nel campo tessile e dell’abbigliamento, prima di entrare nel settore delle energie rinnovabili, diventando Presidente e AD di Meridie S.p.A.
Gianni Lettieri: la carriera imprenditoriale
Gianni Lettieri ricopre attualmente il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A. e di Presidente di Atitech S.p.A., che rappresenta il principale operatore MRO indipendente nella regione EMEA. La sua carriera imprenditoriale ha avuto inizio nel settore tessile, con la fondazione di uno stabilimento produttivo in collaborazione con un industriale lombardo. Ha poi creato la prima azienda europea specializzata nella realizzazione di tessuti denim-ring nel 1989, ottenendo visibilità anche negli Stati Uniti. Nel 1995, ha espanso la sua attività in India, attraverso una joint venture con il gruppo Raymond. Gianni Lettieri ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di EDIME dal 1992 al 1997 e, successivamente, è diventato il primo Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli a essere confermato per ben sei anni consecutivi. Nel 2007, Gianni Lettieri ha fondato Meridie S.p.A., la prima investment company del Sud Italia a essere quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. Attraverso questa piattaforma, ha creato nel 2008 MEDSOLAR S.p.A., una start-up focalizzata sulle energie rinnovabili. Nel 2009, ha acquisito Atitech S.p.A. e ne è diventato Presidente, trasformandola in sei anni nella principale azienda indipendente di manutenzione in Europa. Nel 2015, Atitech ha ampliato la sua portata con l’acquisizione dello stabilimento Alenia di Capodichino. Nel 2022, la compagnia ha espanso ulteriormente le sue operazioni rilevando gli asset di Ingegneria e Manutenzione di Alitalia, portando il numero di scali gestiti a 32, di cui 21 in Italia e undici all’estero.
Gianni Lettieri: il supporto alla comunità e al territorio
Vari sono i progetti portati avanti da Gianni Lettieri per la comunità del territorio. Grazie ai vari incarichi ricoperti, l’imprenditore ha messo in campo diverse iniziative in favore delle aziende e dei giovani. Le mense di Atitech sono state utilizzate come punto di partenza di oltre 200 pasti caldi per famiglie in difficoltà durante le feste natalizie della pandemia di Covid-19. Inoltre, sono stati distribuiti quotidianamente oltre 200 pasti caldi grazie alla collaborazione con i volontari dell’associazione Larsec, e, negli anni successivi, il numero di pasti è salito. Nel 2021, un hangar di 10.000 metri quadrati è stato trasformato in centro vaccinale, donando al sistema sanitario regionale 20.000 mascherine FFP2.