Maggio 22, 2024

Comunicato Stampa

Gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza sul lavoro

Il 19 marzo 2015 si terrà a Milano un convegno che si sofferma sull’importanza di una stretta connessione nelle aziende tra la Gestione delle Risorse Umane e la gestione della sicurezza sul lavoro.

Per migliorare la prevenzione nelle aziende, per rendere più efficace la gestione della sicurezza è necessario costruire condizioni organizzative e gestionali adatte. Condizioni che partano da una visione unitaria del sistema aziendale in grado di far interagire correttamente e integrare le varie funzioni e i vari ruoli gestionali.
E proprio perché nelle grandi realtà aziendali spesso la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è considerata slegata dalla gestione delle risorse umane (Human Resource Management), è bene affrontare il tema per cercare soluzioni e strategie in grado di connettere questa essenziale funzione aziendale con i temi della sicurezza e, in particolare, con le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione
Con questi obiettivi l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con il gruppo professionale ISMO, ha organizzato a Milano per il giorno 19 marzo 2015 un convegno di studio e approfondimento dal titolo “HR & Safety at work. Un legame che crea cultura”.
Proprio per l’importanza che il tema assume, nella visione sinergica di un’efficace integrazione delle varie funzioni aziendali, l’annuale ricerca di AiFOS sui vari ruoli che interagiscono nella gestione della sicurezza sarà dedicata quest’anno al tema del rapporto tra gestione delle risorse umane e sicurezza aziendale. I risultati della ricerca verranno poi elaborati, analizzati e commentati nel Rapporto AiFOS 2015 e pubblicati nei Quaderni della sicurezza AiFOS. Collaborerà alla ricerca l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP).
Al tema della connessione tra Human Resource Management e sicurezza sul lavoro verrà dedicato anche il “Riconoscimento Migliori Tesi di Laurea” 2015 organizzato da AiFOS.
Durante il convegno del 19 marzo saranno dunque affrontate le delicate tematiche dei rapporti e dell’integrazione tra la Human Resource Management e il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (SPP), dando particolare risalto ai metodi di gestione delle criticità riscontrate nelle diverse realtà commerciali e merceologiche presenti sul territorio italiano.
Ricordiamo che – come indicato nel Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) – con servizio di prevenzione e protezione si intende l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali nell’azienda.
Sul tema della connessione tra Gestione delle Risorse Umane e Servizio di Prevenzione e Protezione si terrà dunque giovedì 19 marzo 2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Milano – presso il Centro Congressi, Palazzo delle Stelline (Sala Toscanini) in Corso Magenta, 61 – il convegno “HR & Safety at work. Un legame che crea cultura”.
Il convegno è sponsorizzato da Teamforma e ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail). Bureau Veritas, un’azienda che si occupa di servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, è infine partner dell’evento.
 
Il programma del convegno prevede:
14.00 Registrazione dei partecipanti
 
14.30 Benvenuto e apertura dei Lavori Andrea Volpe – Francesco Naviglio
 
14.45 Introduzione al tema Prof. Carlo Galimberti
 
15.15 Inail Direzione Centrale Prevenzione Dott. Tommaso De Nicola
 
15.30 Panel 1 – Le due facce dell’azienda
 
16.30 Panel 2 – Insieme per una maggiore competitività
 
17.30 Tiriamo le somme Prof. Carlo Galimberti
 
18.00 Conclusioni Rocco Vitale – Vito Volpe
 
Moderatore: Dott.ssa Manuela Rossini (Università di Brescia – Inovar Network)
 
Ai Panel parteciperanno i Direttori HR e i Manager HSE di diverse aziende e enti (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda-Brescia, Bosch, Bureau Veritas, Chromavis, Hera, Fincantieri, Sacbo – Aereoporto di Bergamo Orio al Serio, Iper la grande I, Lucchini RS, Eurotranciatura, Liquigas, Nuance Communication).
 
Ricordiamo che a tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnato un attestato di presenza, valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento formatori della sicurezza (area comunicazione).
 
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 – fax 030.6595040 www.aifos.it   – info@aifos.itconvegni@aifos.it
 
 
05 marzo 2015
         Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/

Related Post