Settembre 20, 2024

Crescono i numeri delle città che migliorano la raccolta differenziata.
            Secondo uno studio di Utilitalia la gestione dei rifiuti varia da Comune a Comune e da azienda ad azienda. Dal porta a porta con i rifiuti separati dagli utenti, alla campane e ai cassonetti la scelta è sempre più “personalizzata”
C’è differenziata e differenziata, c’è vantaggio e vantaggio. Soprattutto non esiste un solo modo, o meglio un modo ottimale, per la raccolta differenziata dei rifiuti, perché l’Italia è diversa anche in questo. Dipende dal suo territorio, fatto di grandi città e di metropoli, ma anche di molti piccoli piccoli centri, spesso arrampicati in collina o in montagna. Così si va dal porta a porta con i rifiuti separati dagli utenti, alla campane e ai cassonetti che, per le strade,  indicano dove mettere umido, plastica, carta vetro e metalli. Oltre naturalmente all’indifferenziata. ( Fonte R.it- Wanda Valli- )
In sensibile aumento è soprattutto la raccolta selettiva delle materie plastiche  grazie alle tecnologie rese disponibili dall’ Azienda Garby . L’azienda Campana si avvale di Imprese Professionali aderenti alla Piattaforma Garby ”che,  ripartite in tutto il territorio nazionale,  installano i dispositivi automatici per la raccolta di vuoti di bottiglie e flaconi in plastica post consumo.
Il successo è il Business Model  adoperato da Garby  che migliora sensibilmente il benchmark della raccolta differenziata delle città ed  aree metropolitane attraverso tecnologie che misurano le quantità conferite di materiale per tipo e colore.
I dispositivi Automatici  ,contraddistinti dal marchio Garby ,trovano facile accoglienza da parte dei cittadini  e  creano  Valore per tutti i soggetti coinvolti ed ovvero , Consumatori – Esercenti Commerciali – Imprese Professionali aderenti a Garby.
I dispositivi automatici Garby , (chiamati anche comunemente eco-compattatori) incentivano la raccolta differenziata grazie al rilascio proporzionale  di “ Punti Valore” alle famiglie e persone  che conferiscono i vuoti di bottiglie in plastica post consumo. I “Punti Valore” sono spendibili sotto forma di sconto presso esercenti commerciali di diverse categorie che , in tal modo, attraggono nuovi clienti e ricavi.
Il materiale raccolto e già selezionato acquista maggiore valore e trasformato in nuova materia prima con conseguenti vantaggi per l’ambiente e l’economia
                        GARBYMANIA 
Uno degli ultimi esempi concreti lo troviamo nella Città Metropolitana di Milano e precisamente a Rescaldina dove sono stati installati due Eco24 Urban City,  con telecontrollo e circuito fedeltà con tessere,  nel Centro Commerciale Auchan  Rescaldina
Dall’altissima l’adesione da parte dei Cittadini  è sorta una vera e propria GARBYMANIA con numeri documentabili di  200.000 conferimenti in soli 2 mesi ! Tramutati in peso sono stati raccolti circa 6.5 tonnellate ( 90% PET; 10% ALU) di materiale che si rigenera in nuova materia,  ottenendo massimo beneficio all’ambiente ed economico . Il merito va ad ECO3GREEN,   impresa professionale aderente alla piattaforma Garby, che ha  distribuito 2.000 card di cui già  1.500 attivate . I punti caricate sulle card possono essere utilizzate per promozioni , sconti o Promo Vacanze .
 
Abbiamo interpellato l’Azienda Garby per un commento a questo successo e ci è stato riferito che questi numeri sono ormai una realtà in diverse aree geografiche tra cui il Centro e Sud Italia  da dove arrivano sempre più richieste d’installazione di dispositivi Garby. Iniziative a quelle di legnano saranno presto replicate in altre Aree metropolitane del Piemonte e Veneto e Toscana.
 
15/06/2017
 
I contenuti sono una proprietà intellettuale del redattore  del testo e non possono essere copiati o riprodotti per intero o anche parzialmente in altri mezzi offline e online . BA

Related Post