Luglio 14, 2024

FumettoBikeTour16 a Treviso innovazione turismo
FumettoBikeTour16 con Sio (Scottecs), Dottor Pira, Guarnaccia, Martoz e Dario Forti per il Consorzio di promozione turistica Marca Treviso.

TURISMO: Il #FumettoBikeTour16 è il primo caso in Italia in cui promozione turistica e fumetti si uniscono e vanno in bici insieme!
Per la prima volta, la promozione turistica del cicloturismo nella Marca Trevigiana (ma la novità è su scala nazionale) passa attraverso un nuovo inusuale percorso: quello dei fumetti!
Grazie all’accordo ed al sostegno con/di Treviso Comic Book Festival – il festival internazionale di fumetto e di illustrazione della città di Treviso in corso di svolgimento a Treviso – e Fumettologica, il sito web italiano dedicato ai fumetti che fornisce notizie, recensioni, approfondimenti, opinioni e interviste agli autori, il Consorzio di Promozione Turistica MARCA TREVISO ha organizzato la prima edizione (non si ha, infatti, memoria di precedenti esperienze in tal senso) ad uno specifico “Cartoonist Bike Tour” interamente dedicato alla ciclovia Monaco Venezia.
Quattro Fumettisti con la passione per la bicicletta (Sio, Dr. Pira, Francesco Guarnaccia e Martoz), accompagnati da Dario Forti, giornalista di Fumettologica) coordinati da Elisa Siciliano, Social Specialist del Consorzio Marca Treviso – si sono cimentati in una “tre giorni” ad hoc pedalando (su bike rigorosamente made in Treviso, gentilmente messe a disposizione dalla Cicli Pinarello) e, nel contempo, disegnando tavole a fumetti di quanto stavano minuto per minuto esperienziando;  hanno percorso la parte trevigiana della Ciclovia Munchen-Venezia (da Vittorio Veneto a Collalto, passando per Conegliano; il tratto del Montello, da Nervesa a Volpago e quello da Treviso a Quarto d’Altino, lungo il Sile), per farla conoscere e comunicarla grazie al disegno ed al fumetto. Durante i tre giorni di pedalata, i fumettisti si sono fermati ad ammirare – assistiti da esperte guide naturalistiche, quali Enrico Tirindelli – panorami in luoghi particolarmente belli ed affascinanti; hanno soggiornato in report (un particolare “grazie” al Relais Monaco di Ponzano) e mangiato piatti prelibati. Il loro viaggio è stato documentato “live” da diverse foto e ognuno ha raccontato sui social le varie tappe, spesso e volentieri con disegni (visibili su @marcatreviso o su @fumettologica o, ancora, su @trevisocomicbookfestival).
È stato coniato uno specifico hashtag – #FumettoBikeTour16 – che ha consentito di tracciare e monitorare l’efficacia di questa iniziativa sui vari canali social selezionati: Twitter, Facebook, Instagram.
Il risultato, ancora in corso di assestamento, è stato di svariate centinaia di migliaia di visualizzazioni e contatti raggiunti nel corso della 3 giorni.
Dulcis in fundo, il sestetto ha incrociato Osvaldo Bevilacqua e la troupe RAI di Sereno Variabile guidata dal regista Paolo Porcaro, proprio mentre i primi si apprestavano a salire su di una houseboat, proprio nella base della rinomata società a Casale sul Sile. Andrà in onda l’8 ottobre alle 17.00 su Rai 2 la puntata dedicata alla Marca trevigiana e a tutte le possibilità di vivere il territorio con le tante attività legate alla vacanza attiva (dal cicloturismo alle crociere sul Sile, passando attraverso cultura, enogastronomia ed eventi).
 
Per maggior informazioni:
Elisa Siciliano
+39 3493957945
incoming@marcatreviso.it
 

Related Post