Gruppo FS, sotto la guida di Stefano Donnarumma, continua a puntare su innovazione ed efficienza nel trasporto ferroviario. Con un investimento superiore a 1,3 miliardi di euro, ha commissionato a Hitachi Rail la produzione di 36 nuovi Frecciarossa 1000, con la possibilità di aggiungere ulteriori dieci unità, per un totale di 46 treni. Le prime consegne sono previste nel 2025, con un ritmo di circa otto treni all’anno fino al 2028.
Gruppo FS: caratteristiche del nuovo Frecciarossa 1000
Il Frecciarossa 1000 rappresenta il fiore all’occhiello della flotta ad alta velocità. Prodotto interamente in Italia, questo modello di treno è stato protagonista di continui aggiornamenti tecnologici e progettuali. Alla recente fiera internazionale Innotrans 2024 di Berlino, Gruppo FS ha presentato la nuova generazione del Frecciarossa 1000, caratterizzata da: tassi di riciclabilità e recupero incrementati, 97,1% (+2,7%) e 98,2% (+2,4%) rispetto alla precedente flotta; efficienza energetica migliorata; connettività potenziata per un Wi-Fi più stabile e performante; design degli interni rinnovato, con attenzione al comfort e all’accessibilità. Anche le aree passeggeri sono state rinnovate per migliorare l’esperienza di viaggio. In Executive, quattro nuove sedute con funzionalità integrate, tra cui porta laptop e pulsante di chiamata; in Business, restyling degli interni per maggiore comfort; in Standard, ampliamento delle cappelliere e aggiunta di bagagliere senza sacrificare la capienza dei posti (300 totali); nell’area Bistrot, spazi ottimizzati per il catering e preparazione dei cibi. Nuove dotazioni rendono inoltre i treni ancora più inclusivi, come pittogrammi dedicati alle persone ipovedenti e non vedenti.
Gruppo FS: l’espansione internazionale
Il Frecciarossa non si ferma ai confini italiani: Gruppo FS è infatti impegnato in un’ambiziosa espansione sui mercati europei. In Spagna, con il brand iryo, i Frecciarossa collegano undici città spagnole, tra cui Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, con 65 collegamenti giornalieri e un servizio distintivo in tre varianti: Inicial, Singular Only You e Infinita Bistró. In Francia invece, Trenitalia offre dieci collegamenti giornalieri tra Parigi e Lione, che durante la stagione invernale saranno estesi verso le località sciistiche di Saint-Jean-de-Maurienne e Chambéry. In aggiunta, un accordo preliminare con Deutsche Bahn prevede l’avvio di collegamenti tra Italia e Germania entro il 2026. Mentre in Slovenia è in programma un nuovo itinerario che collegherà Milano e Lubiana in circa sette ore. L’impegno del Gruppo FS per l’alta velocità si affianca a un piano di ammodernamento della flotta regionale di Trenitalia, con investimenti che superano i 7 miliardi di euro tra il 2018 e il 2027. Questo approccio integrato punta a consolidare il ruolo del Gruppo come leader nella mobilità sostenibile e innovativa.