Settembre 15, 2024

Firenze WiFi la Rete Libera per Andare sul Web nel Centro Storico

Firenze è una città che ospita milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, una condizione che rende necessario per chi visita Firenze la possibilità di connettersi ad Internet sia per comunicare con parenti ed amici lontani sia per motivi di lavoro.
In quest’ottica è stata realizzata una connessione wi fi libera a Firenze che possa essere utilizzata gratuitamente da turisti e residenti.
Questa rete wi fi libera è utilizzabile in particolar modo nella zona del centro storico, dove si concentrano i turisti per i tours a musei e monumenti, oltre che in alcune zone più periferiche.
Per connettersi alla wi fi libera a Firenze non è necessaria alcuna registrazione o password, in questo modo chiunque può agevolmente collegarsi alla rete denominata FirenzeWiFi.
Nonostante l’utilizzo della WiFi adibita dal comune di Firenze sia libera è comunque distribuita da alcune limitazioni, queste limitazioni servano soprattutto per impedire utilizzi esagerati da parte di singoli in modo da poter distribuire in modo equo il servizio gratuito di questa rete Internet.
Le limitazioni della FirenzeWiFi consistono in un massimo di 300 Mb al giorno, questo limite nonostante non sia sufficiente per un utilizzo di applicazioni multimediali è comunque un buon limite per l’uso delle applicazioni smartphone che forniscano servizi per voip, mail e social network.
La rete wifi libera a Firenze non è certo all’altezza degli standard americani o del nord europa ma è comunque uno dei migliori esempi di distribuzione libera di Internet almeno per quanto riguarda le città italiane, soprattutto anche perché nella zone del centro storico di Firenze la richiesta di connessione è moltiplicata per il gran numero di turisti presenti sul territorio.
Il capoluogo della Toscana si dimostra ancora una volta una città aperta al cambiamento ed attenta alle necessità di chi visita Firenze, questo è stato uno dei primi esempi di distribuzione di hot spot liberi offerti dal comune senza la necessità della password e di registrazione preventiva.
Nonostante la non necessità di password e registrazione preventiva l’utilizzo e la sicurezza della rete wifi a Firenze sarà monitorato attraverso la registrazione del numero di identificazione dei singoli dispositivi secondo le attuali leggi italiane.

Related Post