Il primo canale di vendita della Federico Motta Editore è stata la distribuzione in edicola: un passo strategico che ha favorito la crescita della Casa Editrice. A distanza di decenni si presenta come un punto di riferimento nel contesto editoriale italiano.
Federico Motta Editore: dalla riproduzione fotomeccanica al ruolo di riferimento nell’editoria
Federico Motta Editore può essere considerata una delle Case Editrici più autorevoli del panorama culturale italiano. Fondata nel 1929 sotto il nome di “Cliché Motta”, si è evoluta nel tempo, abbracciando le nuove tecnologie e i cambiamenti del mercato pur mantenendo intatte la qualità e la passione per la cultura. La Casa Editrice parte come azienda specializzata nella riproduzione fotomeccanica per poi arrivare a realizzare una vera e propria offerta editoriale: dapprima costituita sostanzialmente da fumetti e, in un secondo momento, da enciclopedie. Risale agli anni ’50 la prima edizione dell’Enciclopedia Motta. In principio distribuita in fascicoli, riscontra un enorme successo e finisce per segnare l’inizio di una nuova era per l’editore che, nel 1954, abbandona le edicole per concentrarsi sulla vendita diretta. A partire dagli anni ‘70, Federico Motta Editore arricchisce la propria proposta editoriale con enciclopedie corredate da Tavole Transvision e opere specialistiche dedicate a vari settori, come la medicina e la botanica. Negli anni ’80, lancia il Sonobox, uno strumento multimediale che accompagna i cinque volumi dei “Decenni di Storia Contemporanea”, mentre l’avvento di internet porta alla creazione della versione online dell’Enciclopedia Motta e del progetto Mottajunior, con cui l’Editore si rivolge ai giovani lettori. Nel 2007, pubblica una delle sue più grandi opere editoriali, frutto di una collaborazione con Umberto Eco: “Historia”.
I riconoscimenti di Federico Motta Editore
La longeva attività di Federico Motta Editore è stata celebrata da una serie di riconoscimenti che ne evidenziano il grande impegno profuso negli anni. Le sue opere, come la “Storia generale della Letteratura italiana”, hanno ottenuto l’approvazione di figure di spicco come l’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. In occasione del 75° anniversario dalla fondazione, nel 2004 l’Editore presenta la Nuova Enciclopedia Motta, in 13 volumi, al Presidente Carlo Azeglio Ciampi. L’opera “Historia”, diretta da Umberto Eco, è stata invece presentata al Presidente Giorgio Napolitano. Tra i riconoscimenti ottenuti da Federico Motta Editore ci sono il Premio Cenacolo – Editoria e Innovazione, ricevuto nel 2002 per il progetto Internet Motta club; il Premio Speciale per la Cultura, attribuito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; il Premio Pirelli InterNETional Awards, con cui nel 2007 il gioco multimediale “Il Viaggio di Darwin”, parte del progetto formativo “La Bussola della conoscenza”, viene riconosciuto come miglior prodotto multimediale dell’anno.