Fare Team Building con il Team Cooking

Come è già ben risaputo le attività di team building attraverso le quali un’azienda può sviluppare la propria strategia di formazione dei propri dipendenti e del proprio personale sono molto varie e spaziano in aree e modalità di realizzazione diverse tra di loro.
Chi di voi si sarebbe mai immaginato che cucinare sarebbe rientrato tra questa gamma di attività? Eppure è così, poiché grazie a quello che è definito e comunemente conosciuto come giochi e attività di team cooking, si avrà l’occasione irripetibile di lavorare in cucina sia singolarmente che in gruppo allo scopo di migliorare le relazioni interne, incrementare le capacità di collaborazione e di coordinamento tra colleghi. Lo scopo, allo stesso modo di ogni attività di team building, sarà quello di creare un’identità di gruppo, il quale poi possa operare adeguatamente anche all’interno dell’azienda stessa.

Quali Sono le Varie Attività di Team Cooking?

Con il termine team cooking non si intende solamente un’attività con la quale ci si reca in cucina assieme ai propri colleghi per preparare da mangiare. Le attività che riguardano questo tipo di attività aziendale sono molte e varie, specificatamente pensate dagli esperti del settore per soddisfare le esigenze e le necessità specifiche delle varie imprese. La più famose e tipica tra tutte le attività consiste nella realizzazione di piatti originali, creativi e innovativi, ricercando nuovi gusti e nuovi sapore per soddisfare i palati dei commensali. In questo modo si imparerà a lavorare in gruppo, tutti assieme, coordinando le varie attività tra di loro affinché i piatti realizzati siano perfetti e gustosi.
Altre tipologie di attività di team cooking includono sfide legate alla degustazione di cibi o vini che siano: assieme ai propri compagni di gruppo si dovrà cercare di indovinare e riconoscere il maggior numero di cibarie, stimolando lo spirito di gruppo e imparando a comunicare le proprie sensazioni. Le location nelle quali possono essere tenute queste sfide possono essere sia all’aperto che al chiuso, ovunque ci si possa riunire senza creare problemi: la stessa azienda può essere il luogo ideale per ospitare tali attività.

In Cucina per Migliorare le Performance dell’Azienda

Lo scopo del team cooking, alla pari di tutte le attività di team building è quello di migliorare le capacità che i vari dipendenti dell’impresa posseggono: il singolo dipendente crescerà nel proprio piccolo, apprendendo e imparando a comunicare e relazionarsi nel migliore dei modi con gli altri colleghi facenti parte del gruppo. Per migliorare le performance aziendali tuttavia non basta e non è sufficiente la presenza e la capacità del singolo individuo: ciò che veramente conta è il gruppo, unito e compatto verso il raggiungimento dell’obiettivo finale.
Ciò che si otterrà lavorando tutti assieme come si fosse un’unica entità sarà decisamente superiore a quello che al contrario si otterrebbe lavorando e muovendosi in singole unità. Tutto ciò può essere appreso con il team building e più nello specifico attraverso il team cooking: divertirsi e apprendere allo stesso tempo da oggi sarà possibile, e i risultati aziendali non si faranno attendere. Provate per credere.