Settembre 14, 2024

Il consiglio per l’estate 2017 è quello di Prenotare a Porto Cesareo appartamenti last minute , grazie alla grande presenza di strutture ricettive qui è possibile trovare soluzioni giuste ad ogni esigenza. Dalle ville sul mare agli appartamenti nell’entroterra, molte soluzioni hanno fra l altro la possibilità di portare tranquillamente bambini, persone disabili e animali domestici, senza doversi precludere nulla.

Basta solo informare la direzione al momento della prenotazione e avere così all’arrivo tutto ciò di cui si ha bisogno. Fra l’altro tante soluzioni hanno la possibilità di poter parcheggiare il proprio veicolo liberamente senza alcun problema. Questo permetterà poi di spostarsi liberamente senza aver alcun problema di orario.

La caratteristica della costa è la presenza di numerosi promontori, isolotti e scogli, tra i quali riveste particolare importanza l’Isola grande, detta anche Isola dei conigli”. Questo nome alternativo si è affermato rapidamente alcuni decenni fa, quando negli Anni Cinquanta fu avviato, un allevamento di conigli allo stato selvatico.

Oggi, dei conigli non vi è in realtà più traccia e l’isola è diventata un parco naturalistico di straordinario interesse biologico grazie alla presenza di 200 specie vegetali differenti. Ad esempio, vi è uno scoglio denominato ‘Su Mujusu’ a causa del suo fondale marino fangoso dove sorge il così detto fango ‘moja’, secondo quello che è il dialetto locale.

Di fatto è stata riscontrata la presenza di un tipo di iris definito ‘revoluta nova specie’, dal fiore viola scuro e dal profumo pungente. “Nova specie” perché questa specie di iris è unica in Italia, anzi, più che unica considerando che cresce solo su questo scoglio.

La grande ricchezza sia naturalistica che economica di Porto Cesareo è rappresentata infatti dal suo mare, tanto prezioso che per la sua tutela è stato istituito un Parco Marino Nazionale. Nell’area protetta, che è compresa tra Punta Prosciutto e Torre Inserraglio, si trova anche la cosiddetta ‘prateria sommersa’ di Fanerogame, non a caso infatti queste zone sono le più consigliate per gli amanti delle immersioni. Anche in questa circostanza, se non ci si è portati dietro la propria attrezzatura, si può tranquillamente pensare di affittarla grazie ai professionisti locali.

È possibile infatti fare immersioni nel Parco Marino, il quale offre scenari meravigliosi in cui si potranno ammirare stupendi e intatti fondali abitati da crostacei, molluschi, pesci variopinti e da affascinanti tartarughe. Porto Cesareo è ricco di insenature naturali che ne hanno fatto un’area portuale fin dall’antichità e da prima della dominazione romana.

Si sentiva forte infatti la rivalità con Gallipoli prima che quest’ultima attaccasse l’antico borgo di Porto Cesareo facendolo scomparire per diversi secoli. Fu proprio grazie al porto e agli scali commerciali che questo centro riuscì a riprendersi. Oggi Porto Cesareo è dotato di un piccolo porticciolo che consente l’attracco solo a piccole imbarcazioni di taglie non superiori ai tre metri e si tratta sostanzialmente di molte barche variopinte di pescatori ed alcune turistiche.

Le sue acque sono quasi sempre calme, questo permette anche a chi non è un grande nuotatore, di poter godere a pieno del mare. Un altro porto ancora più piccolo si trova all’altezza del collegamento con l’Isola Grande e offre rifugio a imbarcazioni di pescatori e ad altre che collegano Porto Cesareo all’isola.

Related Post