Aprile 23, 2025

Esce Miti e Leggende Sioux Lakota di Marie L. McLaughlin, la donna che avrebbe potuto salvare Toro Seduto  

Marie L. McLaughlin non è solo una scrittrice dalle origini native americane: fu coinvolta direttamente nelle famose e tragiche vicende della uccisione di Toro Seduto e del massacro di Wounded Knee. Moglie di James McLaughlin, fu sua interprete in lingua Lakota negli anni in cui egli era a capo delle agenzie indiane di Devils Lake e Standing Rock. Anni tragici, in cui varie e frammentarie notizie ci rendono noto che Marie abbia provato a intervenire per evitare che il popolo Lakota, che amava, venisse travolto dalla violenza. Quando James, nel 1895, fu promosso e trasferito, Marie L. McLaughlin  decise che sarebbe stata più felice e utile rimanendo con i Sioux, le persone che conosceva e di cui si fidava, e rimase a vivere nella Standing Rock Reservation.

Miti e Leggende Sioux Lakota è un grande e imperdibile classico che offre una visione delle credenze e dei valori culturali del popolo Sioux Lakota, e apre lo sguardo su un mondo pieno di esseri soprannaturali e di imprese eroiche. Questa è la prima edizione in italiano di Myths and Legends of the Sioux di Marie L. McLaughlin, ed è tra le migliori raccolte di fiabe e leggende di Nativi Americani, insieme a Old Indian Legends di Zitkala Sa e Coyote Stories di Mourning Dove, già nella collana di Mauna Kea dedicata. La McLaughlin è caratterizzata, come le altre autrici, dall’amore per le proprie origini native e dalla volontà di preservarne la cultura. In questi trentotto brani, ricchi di umorismo, troviamo storie di animali, incontri ultraterreni e personaggi mitologici come Iktomi e il Ragazzo di Pietra.

La Mauna Kea Edizioni è specializzata in opere di e sui Nativi Americani, e Raffaella Milandri, che ha curato e tradotto questa opera, è scrittrice, giornalista, esperta di Nativi Americani e attivista per i diritti dei Popoli indigeni. Ha pubblicato dieci libri su Nativi e Popoli Indigeni, e si occupa di divulgarne cultura, storia e attualità: questo è il nono libro che cura in prima edizione in italiano.  

By Giovanni Rossi

LA MISSION Il gruppo editoriale Mauna è formato da tre marchi: Mauna Edizioni, Mauna Kea Edizioni e Mauna Loa Edizioni, e sono case editrici etiche e indipendenti. Crediamo nel valore della letteratura come strumento di elevazione della coscienza sociale, e vogliamo stabilire, con lettori, autori, media e chiunque altro rapporti corretti e umani. Vogliamo proporre opere che abbiano una valenza etica, che parlino di diritti umani, di ambiente, di diversità, di popoli indigeni. In questa ottica proponiamo anche la collana Easy Reader ad Alta Leggibilità, per il diritto di tutti a leggere: grandi classici, con carattere 16 e interlinea larga, accessibili a tutti. Inoltre, facciamo lavoro di scouting per portare alla luce scrittori italiani di qualità che possano coniugare scrittura originale e tematiche di carattere etico e di rilevanza sociale. Altresì, con Mauna Loa Edizioni ci dedichiamo alla riscoperta di grandi classici, accompagnati da introduzioni e note critiche. Mauna Edizioni, l’ultima nata, si dedica a opere di impronta accademica nelle varie discipline.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *