Dicembre 20, 2024

Email Marketing come strategia per studiare il mercato

L’email marketing può essere considerato uno strumento per spingere ed incrementare le vendite? I risultati di alcuni studi di mercato (Email Marketing Report dell’European Digital Behaviour) dimostrano come l’email marketing e le newsletter siano determinanti per l’incremento delle vendite. Secondo questo studio, il 70% degli italiani considera la newsletter lo strumento principale per comunicare con tutti in modo chiaro, veloce e completo. Il 30% utilizza abitualmente oltre 3 account, consultando frequentemente l’email per lavoro, ricerca informazioni e motivi personali.

Interessante il fatto che in media gli utenti Internet italiani sono iscritti a 6 newsletter, i tedeschi a 7 e i francesi a 8. I settori di mercato dove l’email marketing risulta maggiormente apprezzata in Italia sono moda, vacanze, tecnologia e libri, ma oggi l’email marketing è la principale strategia di Marketing utilizzata in TUTTI i settori di mercato. La possibilità di costruire una o più mailing list e inviare periodicamente newsletter ai propri iscritti, significa aggiungere un grande potenziale al proprio business e alla propria attività.

Coloro che possiedono un negozio online, possono sfruttare il canale delle email Marketing per inviare periodicamente offerte speciali dedicate esclusivamente ai propri iscritti, voucher sconto riservati, prodotti nuovi in anteprima e tutto questo può essere gestito automaticamente grazie ai sistemi autorisponditori e sevizi email marketing professionali. I risultati di mercato mostrano quindi che coloro che iniziano ad utilizzare l’email marketing costruendo la propria lista, hanno in mano un ottimo strumento per spingere ed incrementare le vendite.

Uno di principali problemi che si presentano quando devi introdurre sul mercato un tuo prodotto o servizio è conoscere e quindi studiare il tuo reale bacino d’utenza, il tuo target, ma soprattutto quelle che sono le reali esigenze dei tuoi clienti. Comunicare quindi in maniera efficace con il tuo target di clientela, ti permette di creare il giusto prodotto, la soluzione ideale che colmi le reali esigenze del tuo settore di mercato.

Hai mai pensato di fare dell’email marketing il partner ideale del tuo business? L’email marketing offre davvero un notevole potenziale di crescita per aziende e professionisti. Fra i numerosi vantaggi che si ottengono utilizzando l’email marketing c’è sicuramente la possibilità di comunicare con i nostri potenziali clienti in maniera mirata, precisa e quindi più efficace.Grazie ai sistemi Email marketing come gli Autorisponditori Professionali, è possibile infatti “Studiare” le esigenze del mercato, studiare ed analizzare i comportamenti dei nostri potenziali clienti in relazione ad un metodo di lancio o maniera di comunicare tramite i contenuti delle nostre email.

Se per esempio, inviamo una particolare offerta che dalla funzione avanzata di monitoraggio e tracciamento link risulta non essere cliccata, può significare che l’offerta non è interessante per i nostri clienti, oppure che il modo in cui la stiamo presentando attraverso il contenuto dell’email non è efficace. Oppure in caso contrario se un link relativo ad una nostra offerta ha una percentuale di click molto alta, significa che quell’offerta stimola particolarmente l’interesse dei nostri iscritti e potenziali clienti. Lavorare quindi sulla relativa pagina di vendita per ottenere la massima conversione, può significare portare a termine una campagna promozionale con successo.

Questo significa studiare e capire quali sono i bisogni e le esigenze dei tuoi potenziali clienti, e creare uno stile di comunicazione ideale per loro attraverso l’email marketing. In tutto questo processo, è fondamentale il supporto strategico che ti offre un autorisponditore professionale come quello offerto da Autorisponditoriprofessionali.com. Esso integra infatti un sistema di tracciamento apertura link, un sistema di tracciamento apertura email e un potente filtro che ti permette di isolare gruppi di potenziali clienti che hanno aperto, letto determinate email, oppure cliccato su determinati Link contenuti nelle tue email.

Utilizzando tali funzioni potrai conoscere in maniera dettagliata i tuoi potenziali clienti, capire il loro grado di interesse, capire come strutturare la prossima offerta, rendendo le tue campagne email marketing più efficaci, potrai comunicare in modo ottimale e strategica con l’email marketing a tutto vantaggio della fidelizzazione e delle conversioni.

Ed ora annota questi 4 pilastri fondamentali da tenere sempre a mente:

Ogni contatto è un tuo potenziale cliente!
Ogni contatto rimane tuo per sempre!
Un contatto vale più di una singola vendita!
I soldi sono nella lista

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *