ELSE Corp e ATOM Group di nuovo insieme al Simac Tanning Tech
RoboShop, la scarpa del futuro nasce direttamente nel negozio
Milano, 20 Febbraio 2018 – ELSE Corp – a Virtual Retail Company, torna alla manifestazione Simac Tanning Tech, l’appuntamento internazionale con la più qualificata offerta di macchinari e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, a Milano dal 20 al 22 febbraio 2018 presso Fiera Milano Rho.
Anche quest’anno l’area dimostrativa della startup sarà allestita all’interno dello stand di ATOM Spa, l’azienda leader mondiale nella produzione dei sistemi per il taglio di materiali flessibili e semirigidi. Insieme ad ELSE Corp per il secondo anno consecutivo, ATOMLab, il laboratorio di ricerca ATOM che sviluppa tecnologie e progetti innovativi per la creazione di nuovi metodi di produzione, e Shoemaster®, azienda del Gruppo ATOM che offre una gamma di sistemi CAD/CAM innovativi per la realizzazione di modelli di calzature in 2D e 3D, avranno modo di mostrare ai visitatori il loro progetto aggiornato di industria 4.0: RoboShop, il negozio – fabbrica del futuro dove l’esperienza di acquisto e personalizzazione si fonde con la possibilità di vivere in diretta la fabbricazione delle proprie scarpe.
Durante la fiera dello scorso Febbraio 2017, infatti, le tre aziende hanno avuto l’opportunità di mostrare al pubblico RoboShoe™ 2017, una visione prototipale per il futuro dell’integrazione CAD 3D industriale per le calzature di massa personalizzate, dalla progettazione del prodotto alla vendita al dettaglio e dalla vendita personalizzata alla produzione modulare e su ordinazione. All’interno della Lounge di ATOM il processo aveva inizio nel “3D Virtual Boutique” presentato da ELSE Corp, dove i clienti visitatori, una volta che i dati erano stati registrati e i loro piedi scansionati tramite lo scanner 3D integrato, potevano customizzare i modelli della collezione proposti in 3D attraverso la piattaforma E.L.S.E. il configuratore di prodotto virtuale. Terminata la configurazione del prodotto, gli ordini personalizzati erano inviati alla fase successiva, la “Factory on Demand” di ATOM dedicata alla produzione ibrida personalizzata di massa.
Anche quest’anno l’ambientazione della collezione RoboShoe™ 2018 sarà totalmente digitale, partendo dalla prima fase di modellazione CAD 3D del prodotto eseguita da Shoemaster, alla piattaforma di else.shoes™ di ELSE Corp fino alla produzione robotizzata di ATOMLab. Ed ELSE Corp è pronta ora più che mai per questa collaborazione anche grazie ad alcuni nuovi aggiornamenti apportati alla propria piattaforma else.shoes™, che ha visto l’aggiunta di alcune nuove funzionalità a MyStyle SDK e MySize SDK, rispettivamente soluzioni per la Customizzazione dello Stile del Prodotto in 3D e per la Scansione dei Piedi in 3D e il Virtual Fitting:
- MySize SDK per la scansione dei piedi in 3D e il virtual fitting è ora disponibile anche come applicazione back-end, offrendo le funzionalità del Virtual Fitting indipendenti dal MyStyle SDK. L’azienda ha adottato una nuova struttura per il modulo di Virtual Fitting, offerto da IBM Cloud e usando l’OrientDB.
- Monogramma, disponibile in diverse varietà di font, colori e stili e applicabile su qualsiasi parte della scarpa. Parte di MyStyle SDK.
- Processo di Regole di Stile, che applica i vincoli di stile del designer. Per esempio, se è selezionato un determinato materiale / colore o decorazione, le relative regole vengono applicate anche alle altre parti del prodotto. Parte di MyStyle SDK.
- ELSE-Code, libreria QR, serve per collegare i prodotti fisici in store (modelli reali, parti del prodotto, accessori, materiali) con le opzioni del Catalogo Virtuale tramite la scansione di codici QR, con conseguente applicazione diretta delle opzioni selezionate al modello virtuale.
- Configurazione Gerarchica, dove anche le sotto parti di un elemento selezionato possono essere customizzate. Parte di MyStyle SDK.
- Calcolo Dinamico del Prezzo, per il prodotto customizzato selezionato dal cliente che si basa sulle opzioni di prodotto selezionate (materiali, accessori, decorazioni extra).
- Protezione con Marchio Digitale per i modelli interattivi in 3D nella Boutique Virtuale 3D, che protegge il copyright dei modelli 3D ospitati nel cloud E.L.S.E.
- Workflow per la singola scarpa, che consente ad ogni scarpa (sinistra / destra) e ogni piede (sinistro / destro) di essere considerati come oggetti separati. Con questa funzione, è possibile configurare ogni scarpa in modo diverso, con fitting customizzato (raccomandazioni di taglia) per ogni piede. Parte di MySize SDK.
ELSE Corp è così pronta per rinsaldare e rafforzare il percorso di Open Innovation con il Gruppo ATOM per presentare al pubblico della fiera SIMAC la visione rinnovata dello store del Futuro. Ci vediamo all’interno del Padiglione 14 – Stand D20, D36, G21, G31!
Riguardo ELSE Corp: http://www.else-corp.com/
ELSE Corp è una startup italiana fondata a Milano nel 2014, la quale propone soluzioni B2B e B2B2C a brand, retailer, produttori e designer indipendenti. Il suo principale obiettivo è quello di creare le basi per il futuro del Fashion Retail e di rivoluzionare l’industria della moda proponendo la propria visione relativa al Virtual Retail attraverso E.L.S.E. (acronimo di “Exclusive Luxury Shopping Experience”), una piattaforma Cloud SaaS & API tecnologicamente avanzata che consente la Customizzazione e la Personalizzazione di Massa in 3D di prodotti di moda mediante un’innovativa esperienza di Shopping Virtuale.