Elettrostimolazione, nuova frontiera per la cura del mal di schiena

Allenamento Miha BodyTec

Dalla Germania arriva Miha Bodytec, tecnologia basata sulla elettrostimolazione che promette grandi risultati nella prevenzione e cura del mal di schiena, sintomatologia che affligge 6 italiani su 10.

 
Il 60% degli italiani affronta settimanalmente i dolori connessi al mal di schiena. Ma oltre alla forma cronica, questa sintomatologia affligge in maniera sporadica il 97% della popolazione. A sostenerlo, un recente ed attendibile studio condotto da Gsk Consumer Healthcare su 19 mila soggetti provenienti da 32 Paesi differenti.
La più innovativa ed efficace tecnologia per il trattamento del mal di schiena è l’elettrostimolazione muscolare su tutto il corpo (WB – EMS). Quella sviluppata e perfezionata in Germania da Miha Bodytec si fonda sui principi dell’elettrostimolazione attiva. L’allenamento EMS (electro muscle stimolation) può essere effettuato esclusivamente in presenza di un personal trainer specializzato.
 
Da cosa è provocato il mal di schiena?
Le cause possono variare da soggetto a soggetto: una postura scorretta, magari mantenuta per molte ore davanti al pc, il sovrappeso, lo stress accumulato in un quotidiano frenetico, la troppa sedentarietà, ma anche un’attività sportiva eccessivamente prolungata e non regolare, che può provocare disturbi dolorosi a tendini, articolazioni e muscolatura. Tra le sintomatologie più ricorrenti: il mal di schiena, l’indolenzimento cervicale e la lombalgia (rispettivamente per il 33%, 25% e 27% degli italiani).
 
 Miha Bodytec, efficacia dimostrata
Uno studio effettuato dall’Università di Bayreuth (in Germania) ha evidenziato come l’allenamento EMS su tutto il corpo combatta le sintomatologie dolorose connesse al mal di schiena. Gli impulsi raggiungono ed attivano in profondità la muscolatura, risultato difficilmente ottenibile con i trattamenti convenzionali. Secondo lo studio l’88,7% dei soggetti sottoposti al test ha dichiarato una riduzione del dolore da mal di schiena già durante la sessione di allenamento (per il 38,8 la diminuzione è stata significativa).
Altri effetti positivi registrati: il 61,4% dei soggetti ha dichiarato un complessivo miglioramento dello stato doloroso e il 75,5% dell’umore, il 69,4% ha notato un aumento della vitalità, il 57,1% degli uomini e l’85,7% delle donne ha raggiunto una stabilità corporea più soddisfacente, il 50% ha confermato effetti positivi in termini di forma fisica e il 75,5% una maggiore rilassatezza generale.
 
Come funziona
Un personal trainer specializzato e dedicato aiuta il soggetto nel collegamento con il macchinario e nell’esecuzione di semplici e lenti movimenti, effettuati opponendo un’adeguata resistenza agli impulsi emanati da Miha Bodytec. La regolazione dell’intensità tiene conto della forma fisica di partenza della persona: maggiori saranno gli impulsi, più alta dovrà essere la resistenza da opporvi per modellare il muscolo. Gli intervalli dell’allenamento si compongono di 4 secondi d sforzo e altrettanti di riposo. 20 minuti di Miha Bodytec equivalgono ad una sessione di attrezzi in palestra molto più lunga e spesso stressante per le articolazioni.
Allenamento Miha BodyTec